Mass Renamer

« Older   Newer »
  Share  
*Sym98*
CAT_IMG Posted on 12/11/2011, 09:42     +2   +1   -1




Ciao a tutti, vi presento Mass Renamer.
E' un programma che ho creato per mio padre, il quale aveva l'esigenza di riordinare i nomi di alcuni file. Infatti, come si può intuire dal titolo, questo software serve a rinominare più file contemporaneamente.
E' possibile selezionare i file da rinominare all'interno di una cartella, un "tipo di file" tra quelli nella combobox, la modalità di rinominazione, un'estenzione (opzionale) e un testo (opzionale).

● Per selezionare la cartella, fare click su "Sfoglia".
● Per specificare un tipo di file, al quale ho associato una o più estenzioni, basta usare la rispettiva combox. Poichè non potevo elencare tutti i tipi di file esistenti, ho inserito anche la voce "Inserisci un'estenzione". Selezionandola, verrà abilitato l'input per l'estenzione.
● La rinominazione avviene attraverso dei numeri in successione. Attraverso la modalità si sceglie l'ordine della successione (ordine crescente o decrescete). Dopo aver finito il programma mi sono accorto che l'ordine crescente non si differenzia molto da quello decrescente. :asd:
E' inoltre possibile inserire l'aggiunta di un testo: in quel caso verrà abilitato l'input dedicato al testo.
● L'estenzione dovrà essere inserita nel formato: *.estenzione.
● Riguardo al testo non ho niente da dire, potete mettere quello che volete. Ah, dimenticavo che precede sempre i numeri in successione.

I pulsanti "Pulisci" e "Ripristina" li ho inseriti soprattutto per la grafica, ma sono abbastanza intuitivi da utilizzare.

Spero che vi piaccia, segnalate i bug. ;)

P.S = Ci tenevo a dire, anche se potrebbe sembrare una cosa stupida, che questo è il mio primo programma che ho realizzato senza usare completamente Koda.

Download (Source + Exe)

 
Top
ACIDBURN16
CAT_IMG Posted on 12/11/2011, 12:49     +1   -1




Bel programma, davvero utile, mi servirà molto ;)
 
Top
*Sym98*
CAT_IMG Posted on 12/11/2011, 12:49     +1   -1




Grazie, mi fa piacere che sia utile a qualcuno. ^_^
 
Top
CAT_IMG Posted on 12/11/2011, 12:58     +1   -1

GeNesiS crew founder

Group:
Member
Posts:
2,537
Reputazione:
0
Location:
Bergamo

Status:


Come mai non hai usato _FileListToArray per avere il numero di file nella cartella e la lista? :huh:
 
Top
*Sym98*
CAT_IMG Posted on 12/11/2011, 13:00     +1   +1   -1




A dire il vero non ci ho pensato, e poi è sempre meglio scrivere le funzioni piuttosto che utilizzare quelle già fatte, è un buon esercizio.
 
Top
»Master
CAT_IMG Posted on 12/11/2011, 13:09     +1   -1




Ottimo, bravo :D

CITAZIONE (*Sym98* @ 12/11/2011, 13:00) 
A dire il vero non ci ho pensato, e poi è sempre meglio scrivere le funzioni piuttosto che utilizzare quelle già fatte, è un buon esercizio.

infatti, ancora per di più funzioni che usano algoritmi e nessuna libreria sconosciuta o metodi strani xD
e poi, secondo me tra poco usano anche una udf per usare i msgbox() u_u
 
Top
*Sym98*
CAT_IMG Posted on 12/11/2011, 13:12     +1   -1




CITAZIONE (»Master @ 12/11/2011, 13:09) 
Ottimo, bravo :D

Grazie. :)
 
Top
Aaly
CAT_IMG Posted on 12/11/2011, 13:25     +1   -1




Bello, anche io me ne ero fatto uno simile a scopo privato. ;)
Solo non capisco questo:

CITAZIONE (*Sym98* @ 12/11/2011, 09:42) 
P.S = Ci tenevo a dire, anche se potrebbe sembrare una cosa stupida, che questo è il mio primo programma che ho realizzato senza usare completamente Koda.

cioè, sarò sfaticato, ma le GUI le faccio sempre con koda. xD
 
Top
*Sym98*
CAT_IMG Posted on 12/11/2011, 13:30     +1   -1




Grazie. :)
Anche io ho sempre usato Koda, ma questa volta ho voluto provare a fare un programma senza il suo aiuto, e sinceramente il risultato mi è piaciuto molto.

Edited by *Sym98* - 12/11/2011, 20:56
 
Top
I.Ren
CAT_IMG Posted on 12/11/2011, 14:07     +1   -1




carino, programmi così son sempre utili : D anche se da linea di comando un problema del genere non si pone nemmeno

ps: come dice il libro che sto leggendo sul c++, sarebbe invece meglio utilizzare funzioni di librerie ufficiali, così sei sicuro che siano scritte in modo da essere ottimizzate al massimo e che non abbiano problemi di sorta.
 
Top
CAT_IMG Posted on 12/11/2011, 18:56     +1   -1

GeNesiS crew founder

Group:
Member
Posts:
2,537
Reputazione:
0
Location:
Bergamo

Status:


CITAZIONE (I.Ren @ 12/11/2011, 14:07) 
ps: come dice il libro che sto leggendo sul c++, sarebbe invece meglio utilizzare funzioni di librerie ufficiali, così sei sicuro che siano scritte in modo da essere ottimizzate al massimo e che non abbiano problemi di sorta.

Io la penso come il libro, è per questo che per le funzioni ricorsive non le creo ma mi affido a quelle prefatte. Per il resto chiaramente è meglio scrivere da soli il proprio codice.

PS: Una funzione per i MsgBox esiste, guarda qua ExtMsgBox
:troll:
 
Top
*Sym98*
CAT_IMG Posted on 12/11/2011, 19:20     +1   -1




Grazie I.Ren. :)
Per quanto riguarda le funzioni rimango della stessa opinione, anche se non escludo quella del libro, che è altrettanto degna di nota. Per essere sicuri di non incontrare bug nel programma, andrebbero utilizzate quelle predefinite. D'altra parte, ribadisco che la scrittura delle medesime funzioni sia un buon esercizio. ;)
 
Top
CAT_IMG Posted on 12/11/2011, 19:39     +1   -1

GeNesiS crew founder

Group:
Member
Posts:
2,537
Reputazione:
0
Location:
Bergamo

Status:


CITAZIONE (*Sym98* @ 12/11/2011, 19:20) 
D'altra parte, ribadisco che la scrittura delle medesime funzioni sia un buon esercizio. ;)

Innegabile ^_^
 
Top
*Sym98*
CAT_IMG Posted on 12/11/2011, 19:40     +1   -1




;)
 
Top
»Master
CAT_IMG Posted on 16/11/2011, 20:01     +1   -1




io usando autoit uso il suo stesso principio, la sua base:
c'è una API che te lo fa più efficientemente e con il minimo di errori? usala
non cel'ai? fatela tu, a meno che ci sia tanta pigrizia xD
 
Top
19 replies since 12/11/2011, 09:42   442 views
  Share