Happy Christmas - Mi presento anch'io, ____Perché sono qui

« Older   Newer »
  Share  
JunkieJohn
icon10  CAT_IMG Posted on 18/12/2015, 01:20     +1   -1




Ciao a tutti.

Perché sono qui? Perché ho provato autoit e mi è piaciuto. Poi ho trovato questo sito. Spero di imparare da voi e fare discussioni costruttive.

Se vi dico qual'è il mio primo obiettivo probabilmente qualcuno è in grado di passarmi il codice bell'e fatto. Ma non ve lo dico per questo, semplicemente non mi sembra il caso di fare misteri e non ho nulla da nascondere. Vorrei creare una GUI per un programma a riga di comando già esistente.

Sono uno smanettone del PC ma il mio limite è sempre stato (finora) quello di lavorare su interfaccia grafica, a parte qualche raro sconfinamento nella riga di comando a cui mi ha obbligato Linux.
E siccome da un discorso ne viene un altro vi racconto un po' la mia formazione informatica.

Il primo computer col quale ho lavorato nel lontano 1984 a scuola era l'M20 Olivetti, all'istituto tecnico commerciale. Usavamo il Basic. Poi mi disinteressai all'informatica perché avrei dovuto imparare altri linguaggi. Quando uscì Windows 95 - in pratica l'avvento dell'interfaccia grafica per tutti - il giochino tornò a piacermi. Nel 2002 comprai il mio primo PC con Windows 98 perché l'OS mi veniva offerto gratis in bundle con l'hardware, rimandando XP che avrei dovuto pagare. Ho proseguito con Windows, provando e usando i vari OS seguenti, e installando Linux in dual boot fra una formattazione e l'altra. Ora ho 7even in dual boot con Korora che è una distro derivata da Fedora.
Proprio perché mi piace lavorare su GUI vorrei crearne una per Hanbrake CLI, che dovrebbe servire solo a eseguire un comando di Handbrake, quello della codificare dei DVD in modalità CRUDE anamorphic che non è supportata da Handbrake GUI, che offre le altre due possibilità, la Strict e la Loose.
Alla fine vi ho detto tutto... manca forse il discorso principale: ho dato un'occhiata in giro e ci sono tantissimi linguaggi cosiddetti ad alto livello. Sto provando AutoIt e AutoHotkey. Qualche consiglio?

Ho trovato anche GUI per fare GUI, nei due linguaggi. C'è qualche tool che posso / mi conviene usare / provare? O qualche altro linguaggio simile a AutoIt? Senza offesa visto che questo è il Fan Club di AutoIt... :rolleyes:
Mi piace lavorare su GUI perché trovo frustrante il fatto che a riga di comando basta sbagliare uno spazio o un puntino e non funziona nulla, invece su GUI si clicca, si inseriscono i valori, è tutta un'altra cosa. Anche per questo provo a fare qualcosa con linguaggi ad alto livello. Mi piacciono gli script Batch et similia, che una volta creati e testati si possono riusare comodamente tante volte...

Scusate, mi rendo conto di aver scritto un poema.

Buon Natale a tutti, visto che ci siamo vicini.

Attendo vostre risposte.

Attached Image: Computer-User-Male2

Computer-User-Male2

 
Top
ChaosEx
CAT_IMG Posted on 21/12/2015, 21:41     +1   -1




koda, per autoit puoi semplicemente utilizare koda :D
 
Top
»Master
CAT_IMG Posted on 24/12/2015, 14:57     +1   -1




JunkieJohn, sei il benvenuto, come ha detto ChaosEx, Koda ti sarà d'aiuto :)

yngwie123 sei bannato
 
Top
ChaosEx
CAT_IMG Posted on 24/12/2015, 16:23     +1   -1




CITAZIONE (»Master @ 24/12/2015, 14:57) 
yngwie123 sei bannato

a vita?
 
Top
JunkieJohn
CAT_IMG Posted on 27/12/2015, 16:22     +1   -1




Grazie a tutti per le vostre rispostee per il consiglio di Koda.
Aggiungo che da quando mi interesso agli script e alla programmazione ho trovato un'infinità di linguaggi, librerie, progetti, Gui Creators come Koda eccetera.
Quindi rinnovo un po' la domanda iniziale. Visto che c'è l'imbarazzo della scelta e che non vorrei limitarmi ad autoit vi chiedo, in base alle vostre esperienze, cosa mi conviene approfondire e cosa invece lasciar perdere (a vostro parere), sapendo che sono ideologicamente a favore del software libero, ed economicamente squattrinato per cui purtroppo non ho soldi da spendere in pacchetti a pagamento anche se costruiti su software libero. :sick:
Ho provato a scaricare visual studio community e poi ho lasciato perdere: troppo pesante come è nello stile microsoft (non sono nemmeno riuscito a disinstallare tutto).
Oltre al già citato autohotkey ho trovato interessanti altri progetti e linguaggi come lua, perl, e tantissimi eredi del basic.
Mi sembra di capire che si può usare più linguaggi, pacchetti ecetera per fare un software. E' facile, per così dire "switchare" fra l'uno e l'altro?
Insomma cerco dritte gratuite.
Se ho capito bene finora, il limite più grande di autoit è che non supporta il mutithreading, ma se è usato per "lanciare" qualcos'altro va bene, no?
Forse sto ragionando troppo e invece dovrei cominciare a studiare, ma vorrei cominciare nella maniera migliore evitando ciò che non mi serve e usando i migliori strumenti disponibili.
Insomma, sto cercando di farmi le idee chiare prima di "partire". :ph34r:
Un saluto a tutti.

J.

Attached Image: Commodore64 -cropped-500x475p - MetaDataFree

Commodore64 -cropped-500x475p - MetaDataFree

 
Top
4 replies since 18/12/2015, 01:20   48 views
  Share