Suggerimento..., aiuto alla scelta

« Older   Newer »
  Share  
Trescon
icon14  CAT_IMG Posted on 22/9/2013, 23:31     +1   -1




Buonanotte, sono a chiedere un suggerimento/aiuto.

Conosco un po' (ma vermante poco di Autoit) , ma per un Hobby parallelo devo/dovrei imparare un po di C.

Allora vi chiedo , è meglio imparare il C++ oppure il C# ??

Grazie
 
Top
Robby18
CAT_IMG Posted on 23/9/2013, 14:17     +1   -1




CITAZIONE (Trescon @ 23/9/2013, 00:31) 
Conosco un po' (ma vermante poco di Autoit) , ma per un Hobby parallelo devo/dovrei imparare un po di C.

Se devi imparare il C studia il C xD
CITAZIONE
Allora vi chiedo , è meglio imparare il C++ oppure il C# ??

Dipende da quello che devi fare...Se devi programmare dei microcontrollori oppure se vuoi imparare a bestemmiare è logico che devi studiare il C (che non vuol dire C++). Se vuoi imparare il framework .NET oppure vuoi imparare un linguaggio in modo semplice e veloce, studia il C#. Dipende, tutto dipende. Io ti consiglierei il C# (anzi il Java).
 
Top
Doch88
CAT_IMG Posted on 23/9/2013, 15:08     +1   -1




CITAZIONE (Robby18 @ 23/9/2013, 15:17) 
CITAZIONE (Trescon @ 23/9/2013, 00:31) 
Conosco un po' (ma vermante poco di Autoit) , ma per un Hobby parallelo devo/dovrei imparare un po di C.

Se devi imparare il C studia il C xD

^
Also, è vero, dipende da che cosa sarebbe questo "Hobby parallelo".
 
Top
Trescon
CAT_IMG Posted on 23/9/2013, 22:33     +1   -1




Salve a tutti, spero con il seguente messaggio di rispondere a tutti e due e di meritarmi l'agoniato consiglio.

Allora, con un amico abbiamo l'hobby di progettare e realizzare (in casa) schede elettroniche con microcontrollori a bordo, nello specifico prima ST6/St7 , da 4 anni invece i Pic.

Io seguivo la programmazione ai tempi dell'St6/7 che la facevamo in Assembler (che lento lo sviluppo ma che bello !!), ora con i Pic mi sto interessando solo del disegno delle schede progettate e di alcune interfacce create ad Hoc per interfacciare le nostre schede, con il pc , utilizzando come software per il dialogo via seriale programmini fatti in Autoit.
Quindi , visto che non sempre progettiamo schede nuove, non sempre realizziamo schedine di interfaccia, capita che in alcuni momenti non abbia nulla da fare (quindi mi annoio a guardare l'altro che programma in C).
Vorrei quindi imparare il C per fare anche io la mia parte di programmazione software su Pic, ma vorrei anche imparare un C "serio", nel senso che sia flessibile e moderno; sono convinto che il C++ o il C# siano diversi dal C dei Pic ma volendo/dovendo impararne uno cercavo di scegliere il più versatile e più simile al C dei Pic.

Spero di essere stato esaustivo e di non aver annoiato nessuno.

Grazie

Alberto
 
Top
Robby18
CAT_IMG Posted on 24/9/2013, 07:59     +1   -1




CITAZIONE (Trescon @ 23/9/2013, 23:33) 
Allora, con un amico abbiamo l'hobby di progettare e realizzare (in casa) schede elettroniche con microcontrollori a bordo, nello specifico prima ST6/St7 , da 4 anni invece i Pic.

Io sono un elettronico, anch'io uso schede elettroniche, microcontrollori ecc. ho fatto anche diversi progetti, i PIC non li ho mai usati ho sempre usato quelli della ATMEL (ATmega16, ATmega328 ecc)
e come microprocessori quelli dell'ARM. Per esperienza ti dico che per questi micro devi studiare il C-- xD nel senso che bisogna avvicinarsi di più al linguaggio macchina. Quindi è ovvio che qui il C++ o il C# non c'entrano nulla...

CITAZIONE
Vorrei anche imparare un C "serio", nel senso che sia flessibile e moderno; sono convinto che il C++ o il C# siano diversi dal C dei Pic ma volendo/dovendo impararne uno cercavo di scegliere il più versatile e più simile al C dei Pic.

Sono molto diversi dal C dei microcontrollori, il C++ e il C# sono linguaggi object oriented, che di certo non è il tipo di programmazione che si usa nei micro...se vuoi imparare un linguaggio (quasi!!) simile al C dei micro ti consiglio il C++ più o meno (a parte tutta la parte della programmazione ad oggetti) la sintassi è quella. Ma altrimenti, ti ripeto, un linguaggio semplice e veloce da imparare è il C#.

Non so, il primo linguaggio che ho imparato è stato il C, questo mi ha aiutato molto qualche anno dopo, quando ho iniziato a usare i micro. Poi ho studiato il C++ e il C#. Quindi ti consiglierei di studiare prima il C poi il C#
 
Top
4 replies since 22/9/2013, 23:31   109 views
  Share