Scheda grafica

« Older   Newer »
  Share  
thanzeon
CAT_IMG Posted on 16/4/2013, 15:30     +1   -1




Salve! Pensavo di aver giá configurato il mio nuovo pc quando mi sono sorti diversi dubbi, soprattutto sulla scheda video. :huh:
Adesso sto puntando sulla AMD HD 7970 ma non so se scegliere la sapphire o la msi.
La sapphire mi hanno assicurato sia una buona scheda come durata, ma la msi pare sia migliore per l'overclocking, al contrario la sapphire è decisamente più performante in fatto di raffeddamento della msi, e la cosa mi preoccupa, perché la msi ha una sola "piccola" ventola, e se la portassi ad overclocking rischio di farla scaldare troppo...:sisi:
Cosa ne pensate? Se avete altri consigli o mi suggerite di puntare su un'altra scheda non esitate! :woot:
 
Top
CAT_IMG Posted on 16/4/2013, 17:50     +1   -1

So implementare gli object

Group:
Admin
Posts:
1,215
Reputazione:
+150

Status:


Se vuoi una buona scheda grafica, lascia perdere AMD. Esperienza personale.
Prendi una GTX sulla stessa fascia di prezzo, anche se sulla carta è leggermente meno potente (o a parità di potenza leggermente più costosa) ci guadagni in compatibilità, prestazioni, e soprattutto hai CUDA.
 
Top
thanzeon
CAT_IMG Posted on 18/4/2013, 08:07     +1   -1




Ciao, ho guardato e una scheda con eguali prestazioni è la gtx 680 ma costa 100€ di più!
in ogni caso ormai le ati vengono largamente usate, quindi non penso ci siano problemi di compatibilità... E poi no è che me ne faccia molto di cuda.. Poi va beh, hanno la Nvidia phisix ma non molto si più, sto già sforando dal budget abbastanza, spendere 100 € non sarebbe molto di aiuto xD
 
Top
CAT_IMG Posted on 18/4/2013, 21:34     +1   -1

So implementare gli object

Group:
Admin
Posts:
1,215
Reputazione:
+150

Status:


Io ho una ATI (o meglio, AMD, da qualche tempo) e fidati: non fare l'errore di comprarla!
Piuttosto prendi una GTX 670 overclockata di fabbrica!
Molti giochi in certi punti mi calano in modo vergognoso per la mancanza di Physix, e CUDA è utilissimo se un giorno ti viene in mente di smanettare con Blender.
Davvero, non serve che faccia anche tu lo sbaglio, l'ho già fatto io, impara dal mio di sbaglio che ci risparmi dei soldi e degli scleri :asd:
 
Top
thanzeon
CAT_IMG Posted on 19/4/2013, 09:20     +1   -1




Io smanetto sempre con blender xD adesso guardo la 670

Aggiorno
Ho guardato la 670 come performance più o meno siamo li, solo i giochi o le applicazioni ottimizzate per nvidia sono a pari passo se non leggermente superiori alla 7970, le altre rimangono leggermente sotto ma anche quella costa 100€ in più.. :/

Edited by thanzeon - 19/4/2013, 10:43
 
Top
CAT_IMG Posted on 20/4/2013, 10:19     +1   -1

So implementare gli object

Group:
Admin
Posts:
1,215
Reputazione:
+150

Status:


Se smanetti sempre con Blender e compri una AMD, perdonami ma sei un po' scemo :asd:
 
Top
thanzeon
CAT_IMG Posted on 20/4/2013, 19:38     +1   -1




Blender come accelerazione hardware usa o Cuda o OpenCl la amd non ha Cuda, ma e migliore in OpenC rispetto a nvidia, sto leggendo un po dappertutto che le differenze non sono molte, ma amd ha hardware migliori, mentre invidia ha driver migliori, ma non ne so troppo quindi non mi addentro, che vantaggi avrebbe la gtx rispetto alla 7970 su blender ?

Non è troppo importante, ma se prendo la 7970 mi danno in omaggio Crysis 3, Bioshock, Far cry.. Quasi 200€ di giochi :D


Ne approfitto, non so prendere l'i7 3770 k su cui puntavo prima, o il 2600k, il primo ha una potenza di base maggiore, ma il secondo ha 200 Mhz in piú di gpu integrata ( di cui non me ne faccio molto, ma fa sempre numero) e la cosa che piú mi interessa il primo arriva a 4.8 Ghz di Overclock, mentre il 2600 arriva a 5.11 !!!!!! E costa 40€ in meno.. Seconda crisi D:

Processori comparati

Edited by thanzeon - 21/4/2013, 14:58
 
Top
thanzeon
CAT_IMG Posted on 22/4/2013, 08:14     +1   -1




Up
 
Top
CAT_IMG Posted on 22/4/2013, 10:05     +1   -1

So implementare gli object

Group:
Admin
Posts:
1,215
Reputazione:
+150

Status:


Blender non funziona con OpenCL, ne sono la testimonianza vivente.
Senti, se vuoi prenderti una scheda AMD per risparmiare 100€ fai pure, ma rimpiangerai la tua scelta, ne sono certo.
Evidentemente non ti fidi di me che ho fatto esattamente il tuo stesso ragionamento al momento di comprare la scheda grafica.
 
Top
thanzeon
CAT_IMG Posted on 22/4/2013, 11:07     +1   -1




Certo che mi fido di te! È che voglio appianare tutti i dubbi, questo computer ho intenzione di tenerlo per un bel Po di tempo e voglio essere assolutamente sicuro delle scelte che faccio :)
In ogni caso, l'offerta never settle (giochi in omaggio) è molto interessante.
Comunque davvero, non conosco che vantaggi avrebbe la gtx e vorrei conoscerli meglio :)
Passando al processore cosa mi consigli?
 
Top
CAT_IMG Posted on 23/4/2013, 14:11     +1   -1

So implementare gli object

Group:
Admin
Posts:
1,215
Reputazione:
+150

Status:


Per il processore il discorso è uguale alla scheda grafica: AMD, sulla stessa fascia di prezzo, sulla carta è migliore di un Intel (o detto in altre parole, a parità di caratteristiche costa meno).
Mi ricordo che tempo fa logix mi mandò il link al datasheet di un AMD esa-core (non ricordo quale, tra l'altro era anche un'edizione speciale, per i maniaci che collezionano i box dei processori :asd: ) con la frequenza nettamente superiore al mio i7-2600k quad-core.
Per niente convinto, cercai un Benchmark e il mio i7 vinceva in tutti i test :asd:
E poi Intel scalda meno. Con AMD come minimo devi comprarti un buon dissipatore, mentre con il mio i7 ho ancora quello stock (anche se prima o poi me lo compro un bel CNPS9900 MAX e lo overclocko per benino).

Tornando al discorso GeForce GTX vs. Radeon HD, magari inizia chiedendoti perché AMD regala i giochi a chi compra le schede grafiche :asd:
Certo, la cosa è davvero molto allettante, sono d'accordo con te, e la 7970 offre feature davvero molto buone per il prezzo... Ma CUDA e PhysX... Non so, quella di AMD mi sembra un architettura più fragile.
Non nego che ragionandoci sopra, forse vale davvero la pena di prendere la 7970, e mi stai tentando seriamente, qualche mese fa avrei scommesso sul mio PC che non mi avrebbero mai fatto prendere un'altra scheda grafica AMD :asd:
Visto che sembri piuttosto informato, qual è la controparte di AMD a PhysX? O meglio, esiste?
Perché (e premetto che non sono al passo con i tempi, non mi informo da tempo) non mi sembra che né DirectX11 né OpenGL4.2 implementino API generalizzate per il calcolo fisico tramite GPU, quindi è ancora proprietaria la cosa...
E tra l'altro non sono neanche informato su eventuali implementazioni a livello di gioco; si appoggiano tutti a PhysX, no?
 
Top
thanzeon
CAT_IMG Posted on 23/4/2013, 17:49     +1   -1




Non tutti i giochi si appoggiano a physics, ma diversi, soprattutto i più recenti lo utilizzano per creare effetti di particelle più realistiche che altrimenti verrebbero disattivate, in quanto al resto ora mi informo :) Comunque, da quello che ho capito hai un i7 2600k, come ho detto su sono un Po indeciso, funge bene?
 
Top
CAT_IMG Posted on 23/4/2013, 18:01     +1   -1

So implementare gli object

Group:
Admin
Posts:
1,215
Reputazione:
+150

Status:


Funge benissimo :asd:
Però ora sono usciti gli Ivy Bridge, quindi per 15$ in più (che a questa fascia di prezzo non è che facciano differenza) prenditi l'i7-3770k (link al confronto su Intel ARK).
Il 3770k però ha la specifica TCASE leggermente più bassa (di 5°C) ma essendo prodotto a 22nm non dovrebbe essere un problema... Prendersi un dissipatore migliore di quello stock comunque non fa mai male, cosa che, come ho già detto, appena ho disponibilità economiche farò.

Comunque l'assenza di PhysX sulle AMD mi spaventa un sacco... Ho giocato un pezzetto di Mirror's Edge con la mia Radeon HD 6770... Tutto abbastanza bene a parte qualche calo di framerate ogni tanto (ovvio, non è esattamente una scheda di fascia alta :asd: ), ma appena sono arrivato nel punto in cui i poliziotti rompono una vetrata sparando, il framerate è calato a 1-2 FPS perché chiaramente la CPU non ce la faceva a calcolare la fisica delle schegge in real-time :(
 
Top
thanzeon
CAT_IMG Posted on 24/4/2013, 12:55     +1   -1




Sto leggendo in giro che a quanto pare si può affiancare ad una scheda principale AMD una nvidia per abilitare i sistemi proprietari come appunto physics.. :O

Edit:
si può anche implementare sulla cpu, ma non ho ancora capito bene come.... ma a quanto pare è meglio amd+nvidia :)
 
Top
CAT_IMG Posted on 25/4/2013, 20:27     +1   -1

So implementare gli object

Group:
Admin
Posts:
1,215
Reputazione:
+150

Status:


Sulla mia scheda madre non ci sta anche una nVidia :asd:
E poi quanto viene a costare scusa?
Io aspetterei la serie HD 8000 e vedere se implementano anche loro qualcosa di simile a PhysX...
 
Top
22 replies since 16/4/2013, 15:30   183 views
  Share