[OII] Olimpiadi Italiane Informatica O.o

« Older   Newer »
  Share  
ZZeman94
CAT_IMG Posted on 28/11/2012, 13:47     +1   -1




Ciao a tutti oggi a scuola è arrivata notizia che il 30 novembre ci saranno le olimpiadi italiane di informatica. Io ho deciso di partecipare, ma andando sul sito ufficiale e sui siti ad esso collegato ho trovato qualcosa di preoccupante (almeno per me). A quanto pare bisognerà usare il C/C++ o Pascal. Io iniziai a programmare in Pascal ma poi lasciai (per pigrizia) e passai 6 mesi dopo all'autoit. Di pascal non mi ricordo niente :unsure: . C'è qualcuno che le ha già fatte e che potrebbe comfermarmi l'uso dei suddetti linguaggi?? Anche perchè non credo di poter usare l'Autoit (che conosco abbastanza bene)
 
Top
iLoad(elseif);
CAT_IMG Posted on 28/11/2012, 15:21     +1   -1




Mi sembra strano, se a scuola ti mandano una circolare per l'adesione alle olimpiadi di informatica, dovresti già conoscere uno dei due linguaggi..
 
Top
CAT_IMG Posted on 28/11/2012, 17:32     +1   -1

So implementare gli object

Group:
Admin
Posts:
1,215
Reputazione:
+150

Status:


Ma è ovvio che non ti fanno usare AutoIt se è un campionato di programmazione :asd:
 
Top
checco096
CAT_IMG Posted on 28/11/2012, 17:46     +1   -1




ma perché (dd) è sempre un linguaggio e il nostro ZZeman potrebbe far vedere quanto vale... (il linguaggio) asd asd xDDD
Scherzo anche tu ZZeman sarai bravo ;) Comunque secondo me è un ingiustizia l'autoit è sempre un linguaggio e quindi può essere usato!!
 
Top
ZZeman94
CAT_IMG Posted on 28/11/2012, 18:20     +1   -1




apparte che secondo me è adatto per insegnarlo ai ragazzi under 16 in quanto insegnare scratch non è gran chè -.-
 
Top
Sbarabau
CAT_IMG Posted on 28/11/2012, 18:46     +1   -1




L'Autoit è un linguaggio di scripting, non di programmazione. In ogni caso nelle olimpiadi italiane di informatica ci sono solo C/C++ e Pascal. Nessuna alternativa.
 
Top
»Master
CAT_IMG Posted on 28/11/2012, 21:13     +1   +1   -1




CITAZIONE (ZZeman94 @ 28/11/2012, 18:20) 
apparte che secondo me è adatto per insegnarlo ai ragazzi under 16 in quanto insegnare scratch non è gran chè -.-

Non ho capito la relazione di età con capacità nella programmazione/scripting/pensamento logico...
 
Top
CAT_IMG Posted on 28/11/2012, 21:36     +1   -1

So implementare gli object

Group:
Admin
Posts:
1,215
Reputazione:
+150

Status:


Io so solo che il linguaggio Pascal è pura feccia. Lo era una volta e lo è ora. Il compilatore ti fa diventare stupido. Dico, è un linguaggio tipizzato e poi puoi buttare tutta la cacca che vuoi in write() e read() :asd:
Ed è solo un esempio.
 
Top
ZZeman94
CAT_IMG Posted on 29/11/2012, 14:49     +1   -1




CITAZIONE (»Master @ 28/11/2012, 21:13) 
CITAZIONE (ZZeman94 @ 28/11/2012, 18:20) 
apparte che secondo me è adatto per insegnarlo ai ragazzi under 16 in quanto insegnare scratch non è gran chè -.-

Non ho capito la relazione di età con capacità nella programmazione/scripting/pensamento logico...

Al primo anno ad un ITIS solitamente fanno studiare scratch come primo approccio alla "programmazione" (che poi non è programmazione ma è un puzzle)
Come primo approccio direi che Autoit sarebbe l'ideale in quanto è semplice, poi dal 2° o 3° anno linguaggi più professionali come vb e c/c++ .
Cioè se era per me potevano anche insegnare il c++ anche dal primo anno ma non decido io. Ovvio che se io adesso volessi imparare il c++ nessuno mi vieta di farlo ma ora come ora me lo sogno di farlo a scuola
 
Top
CAT_IMG Posted on 29/11/2012, 16:23     +1   -1

So implementare gli object

Group:
Admin
Posts:
1,215
Reputazione:
+150

Status:


Hai appena definito VB "professionale" D:
 
Top
ZZeman94
CAT_IMG Posted on 29/11/2012, 16:59     +1   -1




non è certamente di basso livello come lo è pascal se proprio non lo vuoi definire professionale allora diciamo che è di medio livello
 
Top
CAT_IMG Posted on 29/11/2012, 18:31     +1   -1

So implementare gli object

Group:
Admin
Posts:
1,215
Reputazione:
+150

Status:


Cosa c'entra il livello di astrazione con la professionalità? E poi definire il Pascal di basso livello è un insulto al C. Porta le difficoltà di un linguaggio di basso livello con la potenza di uno ad alto livello, è la cosa più orribile che io abbia mai visto. E nel 2012 lo insegnano nelle scuole italiane, ovviamente.
 
Top
I.Ren
CAT_IMG Posted on 29/11/2012, 19:14     +1   -1




CITAZIONE (ZZeman94 @ 29/11/2012, 14:49) 
CITAZIONE (»Master @ 28/11/2012, 21:13) 
Non ho capito la relazione di età con capacità nella programmazione/scripting/pensamento logico...

Al primo anno ad un ITIS solitamente fanno studiare scratch come primo approccio alla "programmazione" (che poi non è programmazione ma è un puzzle)
Come primo approccio direi che Autoit sarebbe l'ideale in quanto è semplice, poi dal 2° o 3° anno linguaggi più professionali come vb e c/c++ .
Cioè se era per me potevano anche insegnare il c++ anche dal primo anno ma non decido io. Ovvio che se io adesso volessi imparare il c++ nessuno mi vieta di farlo ma ora come ora me lo sogno di farlo a scuola

ITIS G. Chilesotti. In prima excel e word e menate varie, in 2° C++, in 3° (indirizzo informatico) C# in informatica e assembly e c/c++ in sistemi con anhce programmazione arduino (questo di programmazione poi ovviamente si studiano reti, so ecc.), in 4° java in informatica in sistemi non so, in 5° php in informatica e in sistemi non so.

Il linguaggio ideale per cominciare easy secondo me è python, autoit assolutamente NO.

e per quanto riguarda le olimpiadi buona fortuna, ci sarò anche io
 
Top
ZZeman94
CAT_IMG Posted on 29/11/2012, 19:32     +1   -1




ITIS E.Majorana. Io ho fatto writer (word del pacchetto office) e sto per fare calc (exel del pacchetto office). Spero di fare tutti questi linguaggi che ho sempre voluto imparare ma per colpa di un mio compagno di viaggio chiamato Mr.Pigrizia non ho mai voluto iniziare a studiare. Tu le hai gia fatte queste olimpiadi?
 
Top
Robby18
CAT_IMG Posted on 1/12/2012, 16:05     +1   -1




Ne avevo parlato un pò di tempo fa...se ti interessa guarda qui
 
Top
16 replies since 28/11/2012, 13:47   144 views
  Share