Religione, Niente offense, niente bestemmie, discussione permessa soltanto su questo topic.

« Older   Newer »
  Share  
»Master
CAT_IMG Posted on 31/7/2012, 03:27     +1   -1




Allora, tanto per fomentare questo interessante aspetto humano, creo questo topic dove potrette discuttere le vostre ideologie religiose o non religiose.

ATTENZIONE: Sono vietate le offense, bestemmie e flame di qualsiasi genere. Ho aperto questo topic perché si possano creare discussioni intelligenti, regnano le regole generali del forum e, principalmente, le netiquete.
Se vi sentite stuzzicati, non riuscite a trattenervi, premete Alt+F4 ed i vostri problemi saranno risolti senza di che un ban o warn li risolva per voi ;)

Io come un qualsiasi altro essere humano pensante, ho le mie ideoligie, sono aperto per le crittiche ed altro, però non sarò favorevole a nessuna parte in relazione all'amministrazione di questa discussione, così come non lo faccio sul forum. I membri che sono moderatori/amministratori/staff sono come qualsiasi altro utente, tutti alle pari, com`è giusto sulle discussioni serie. Ossia, le provvidenze in relazione a questo topic saranno esclusive mie, evitando così discrepanze sulla gestione. Se non approvate ditemi, suggerendo così una nuova politica per la gestione del topic :)

Ancora una volta vi ricordo: se la discussione non vi sta facendo bene, respirate, andate a respirare un pò d'aria, guardate un paio di video rilassanti su internet (se mi capite bene ragazzi), premete alt+f4, non obbligatemi a prendere provvidenze :)

Bene detto questo, tutte le crittiche costruttive/discussioni sono ben accette, finché non vadano troppo oltre all'argomento del topico ;)
 
Top
th1sk
CAT_IMG Posted on 31/7/2012, 08:03     +1   -1




Comincio :3

E' un po' difficile da spiegare XD
Non sono completamente sicuro sull'esistenza di un Dio,
ma sono più per il crederci che per il non crederci.
Credo all'esistenza di Gesù, uomo saggio :D
La Bibbia secondo me non è un libro da prendere alla lettera, piuttosto si deve pensare a cosa Gesù o altri volessero dire.

Io sono un tipo pacifista, cerco di fare il possibile per aiutare gli altri...
Quando vado a giocare a calcio sono sempre io che devo calmare le liti :asd:

Secondo me per essere cristiani non si deve pregare tutti i giorni abitudinariamente ma piuttosto pregare quando lo si vuole, ma senza farne un abitudine.
Dio non è con noi solo quando preghiamo.
 
Top
*Sym98*
CAT_IMG Posted on 31/7/2012, 08:46     +1   -1




Per quanto mi riguarda, sono nato in una famiglia cristiana e di conseguenza ho sempre creduto nella religione. Adesso non ho le idee completamente chiare, perchè non ho prove né a sostegno dell'ipotesi che Dio esista, né a sostegno del fatto che non esista. Indipendentemente da questo, rispetto il credo altrui e cerco di convivere pacificamente con gli altri, rispettando chi mi rispetta e cercando di aiutare chi ne ha bisogno.
Più che una religione seguo dunque una morale che però si avvicina a quella della chiesa (tranne per certi aspetti che non reputo corretti), considerando che non vado quasi mai a messa e non prego quotidianamente.
 
Top
th1sk
CAT_IMG Posted on 31/7/2012, 09:05     +1   -1




CITAZIONE (*Sym98* @ 31/7/2012, 09:46) 
Per quanto mi riguarda, sono nato in una famiglia cristiana e di conseguenza ho sempre creduto nella religione. Adesso non ho le idee completamente chiare, perchè non ho prove né a sostegno dell'ipotesi che Dio esista, né a sostegno del fatto che non esista. Indipendentemente da questo, rispetto il credo altrui e cerco di convivere pacificamente con gli altri, rispettando chi mi rispetta e cercando di aiutare chi ne ha bisogno.
Più che una religione seguo dunque una morale che però si avvicina a quella della chiesa (tranne per certi aspetti che non reputo corretti), considerando che non vado quasi mai a messa e non prego quotidianamente.

La religione si basa sulla Fede, non sulla scienza ;)
 
Top
*Sym98*
CAT_IMG Posted on 31/7/2012, 09:14     +1   -1




CITAZIONE (th1sk @ 31/7/2012, 10:05) 
CITAZIONE (*Sym98* @ 31/7/2012, 09:46) 
Per quanto mi riguarda, sono nato in una famiglia cristiana e di conseguenza ho sempre creduto nella religione. Adesso non ho le idee completamente chiare, perchè non ho prove né a sostegno dell'ipotesi che Dio esista, né a sostegno del fatto che non esista. Indipendentemente da questo, rispetto il credo altrui e cerco di convivere pacificamente con gli altri, rispettando chi mi rispetta e cercando di aiutare chi ne ha bisogno.
Più che una religione seguo dunque una morale che però si avvicina a quella della chiesa (tranne per certi aspetti che non reputo corretti), considerando che non vado quasi mai a messa e non prego quotidianamente.

La religione si basa sulla Fede, non sulla scienza ;)

Appunto per questo, mi è difficile credere a qualcosa che potrebbe anche non esistere, qualcosa che nemmeno l'uomo può spiegare, e che per quanto ne sappiamo potrebbe essere stato anche frutto dell'immaginazione di qualcuno vissuto molti anni fa.
Più che altro la religione potrebbe essere l'esigenza che ha l'uomo di spiegare la propria natura.
Comunque sia, nemmeno la versione scientifica mi convince del tutto.
 
Top
bradipooso
CAT_IMG Posted on 31/7/2012, 09:43     +3   +1   -1




Ateo e razionale [diciamo un 6 sulla scala di Dawkins].
Dal momento che non c'è modo per dimostrare la non esistenza di qualcosa, tranne il buonsenso [non è un'offesa], non esiste fino a prova contraria.

Non seguirei mai la morale cristiana [originale o la versione di oggi].
Una morale che mi giudica prima della nascita e prevede continue "fustigazioni", in cui la credenza cieca è una virtu', discriminante, guerrafondaia. Anche se molti aspetti della morale cristiana sono mutati in base allo Zeitgeist: una bandiera per accalappiare fedeli.

Un Dio nascosto che controlla le presenze, giudica, si prende il merito dei miei successi e mi da' la colpa dei fallimenti non mi ispira e non mi farebbe vivere meglio. L'unico sollievo della fede potrebbe essere il paradiso [tralascio la storia dell'inferno] ma conosco ben pochi credenti senza paura di morire.

La teoria dell'evoluzione mi va benissimo :lol: , almeno le singole affermazioni sono supportate da prove.

Nonostante tutto evito sempre di parlarne ma agisco se stuzzicato, come la maggior parte di voi da quanto ho capito.
 
Top
th1sk
CAT_IMG Posted on 31/7/2012, 10:32     +1   -1




CITAZIONE (bradipooso @ 31/7/2012, 10:43) 
Una morale che mi giudica prima della nascita e prevede continue "fustigazioni", in cui la credenza cieca è una virtu', discriminante, guerrafondaia.

Guerrafondaia? Discriminante?

 
Top
bradipooso
CAT_IMG Posted on 31/7/2012, 11:08     +1   +1   -1




CITAZIONE (th1sk @ 31/7/2012, 11:32) 
CITAZIONE (bradipooso @ 31/7/2012, 10:43) 
Una morale che mi giudica prima della nascita e prevede continue "fustigazioni", in cui la credenza cieca è una virtu', discriminante, guerrafondaia.

Guerrafondaia? Discriminante?

Storia, Bibbia e attualità.
Anche se nel 21 secolo hanno smesso di dare fuoco alla gente un buon cristiano dovrebbe combattere i fedeli di altre religioni [deu 17,2].
Per la discriminazione ringrazia di non essere storpio, omosessuale, malato, donna o semplicemente mancino XD.
 
Top
bad~
CAT_IMG Posted on 31/7/2012, 12:22     +1   +1   -1




CITAZIONE
e sto pregando Dio perché per me la sua presenza è spirituale
il resto è teologia e speculazione clericale

Io credo che ognuno di noi sia il dio di se stesso e che non esista un dio 'universale', se così si può definire.
Siamo tutti padroni del nostro futuro e ognuno si deve prendere le proprie responsabilità senza far ricadere le colpe ad un essere che neanche esiste, o meglio, di cui non ne è stata provata l'esistenza. La mia religione può essere riassunta nel cosiddetto : non fare agli altri ciò che non vuoi venga fatto a te.
Non credo nella fede così come non credo nella fortuna, ma ascolto volentieri pensieri/idee differenti dalla mia, a patto che non si voglia aver per forza ragione.
Nient'altro da dire.
Open your mind.
 
Top
Robby18
CAT_IMG Posted on 31/7/2012, 13:11     +1   +1   -1




Sono ateo, non credo nell'esistenza di un essere superiore. Sono anche un anarchico, quindi seguo quella semplicissima "legge" morale che dice: "nè dio nè stato nè servi nè padroni" ovvero per me gli uomini sono tutti uguali, non esiste nè un essere soprannaturale al di sopra di ogni uomo, nè, dovrebbero esistere, uomini al di sopra di altri, a nessuno va dato il diritto di sopraffare un altro uomo. La storia ha dimostrato come questo concetto, sfugge alle varie "istituzioni" religiose, soprattutto alla chiesa cattolica, sono profondamente anticlericale quindi è meglio che mi fermo qui a scrivere, altrimenti userei parole pesanti e non voglio essere bannato xD
 
Top
Doch88
CAT_IMG Posted on 31/7/2012, 14:06     +1   -1




Condivido appieno l'ideologia di bradipooso e nutro rispetto per quelli che credono, o almeno per quelli che rispettano chi pensa diversamente, anche se ho una profonda antipatia per la chiesa e le sue azioni passate e presenti, di cui però non amo parlare.

@Robby18, sono d'accordo che nessuno deve essere superiore a nessuno, ma l'anarchia totale causerebbe il caos provocando la nostra distruzione. Ci deve sempre essere qualcuno che, col consenso del popolo, deve prendere in mano le redini.
 
Top
Robby18
CAT_IMG Posted on 31/7/2012, 14:35     +1   -1




CITAZIONE (Doch88 @ 31/7/2012, 15:06) 
@Robby18, sono d'accordo che nessuno deve essere superiore a nessuno, ma l'anarchia totale causerebbe il caos provocando la nostra distruzione. Ci deve sempre essere qualcuno che, col consenso del popolo, deve prendere in mano le redini.

Assolutamente no, l'anarchismo non si basa sul fatto che io posso fare quello che voglio. Ma su una semplice morale: "La mia libertà finisce dove comincia la vostra." Ovvero non bisogna mai violare la libertà degli altri. E' un concetto, forse, utopico...me ne rendo ben conto, ma pur sempre (secondo me) la miglior forma di convivenza civile. Non mi dilungo troppo in questo argomento, perchè non finirei più....comunque vi do un consiglio, non fermatevi a definire gli anarchici o l'anarchismo con i classici luoghi comuni, che ci vengono proposti dai media, ma piuttosto di leggere il più possibile...(Michail Bakunin, Errico malatesta, Petr Kropotkin,Max Stirner, Pierre Proudhon e molti altri autori).... Anarchia non vuol dire bombe ma uguaglianza nella libertà ..... ;)

E visto che siamo in tema, a me va bene la figura del Cristo (come uomo) rivoluzionario (che considero il più grande anarchico della storia) e del cristo filosofo....ma non mi piace la figura del cristo come "dio"....
 
Top
th1sk
CAT_IMG Posted on 31/7/2012, 18:48     +1   -1




CITAZIONE (bradipooso @ 31/7/2012, 12:08)
CITAZIONE (th1sk @ 31/7/2012, 11:32) 
Guerrafondaia? Discriminante?

Storia, Bibbia e attualità.
Anche se nel 21 secolo hanno smesso di dare fuoco alla gente un buon cristiano dovrebbe combattere i fedeli di altre religioni [deu 17,2].
Per la discriminazione ringrazia di non essere storpio, omosessuale, malato, donna o semplicemente mancino XD.

Gesù Cristo (io seguo lui, non la "Chiesa" che c'è ora) ha mai discriminato qualcuno? :D


CITAZIONE (Doch88 @ 31/7/2012, 15:06)
Condivido appieno l'ideologia di bradipooso e nutro rispetto per quelli che credono, o almeno per quelli che rispettano chi pensa diversamente, anche se ho una profonda antipatia per la chiesa e le sue azioni passate e presenti, di cui però non amo parlare.

@Robby18, sono d'accordo che nessuno deve essere superiore a nessuno, ma l'anarchia totale causerebbe il caos provocando la nostra distruzione. Ci deve sempre essere qualcuno che, col consenso del popolo, deve prendere in mano le redini.

CITAZIONE (Robby18 @ 31/7/2012, 15:35)
CITAZIONE (Doch88 @ 31/7/2012, 15:06) 
@Robby18, sono d'accordo che nessuno deve essere superiore a nessuno, ma l'anarchia totale causerebbe il caos provocando la nostra distruzione. Ci deve sempre essere qualcuno che, col consenso del popolo, deve prendere in mano le redini.

Assolutamente no, l'anarchismo non si basa sul fatto che io posso fare quello che voglio. Ma su una semplice morale: "La mia libertà finisce dove comincia la vostra." Ovvero non bisogna mai violare la libertà degli altri. E' un concetto, forse, utopico...me ne rendo ben conto, ma pur sempre (secondo me) la miglior forma di convivenza civile. Non mi dilungo troppo in questo argomento, perchè non finirei più....comunque vi do un consiglio, non fermatevi a definire gli anarchici o l'anarchismo con i classici luoghi comuni, che ci vengono proposti dai media, ma piuttosto di leggere il più possibile...(Michail Bakunin, Errico malatesta, Petr Kropotkin,Max Stirner, Pierre Proudhon e molti altri autori).... Anarchia non vuol dire bombe ma uguaglianza nella libertà ..... ;)

E visto che siamo in tema, a me va bene la figura del Cristo (come uomo) rivoluzionario (che considero il più grande anarchico della storia) e del cristo filosofo....ma non mi piace la figura del cristo come "dio"....

Dobbiamo essere noi stessi l'anarchia.
 
Top
»Master
CAT_IMG Posted on 31/7/2012, 18:54     +1   +1   -1




Beh, la mia fondamenta è la seguente: sono ateo, non credo in un dio vista l'assenza delle prove ed anche il perché esiste questo ragionamento. Se pensi perché l'essere umano ha creato un dio, capisci dove vuoi che arrivi. Io non sono contro alcun credo, sono contro la religione, che più che altro si basa sul credo del popolo per controllarlo.
Non so se esiste su Italia, ma qui a Brasile, abbiamo le chiese "evangeliche", dove ci sono i suddetti pastori che fanno discorsi lunghissimi, pieni di preconcetto ed atrocità, che pregano ancora che i omosessuali ed i preservativi sono del diavolo, e non fanno altro che "rubare" quelli che stanno a pregare. Infatti, qui creare una chiesa è uno dei più lucrativi negozi che puoi fare, è quello che mi fa schifo. Mostra chiaramente come la religione non passa di un complemento amministrativo alla politica, come è sempre stato, basta che guardate un pò la storia...
Secondo me, se credi a qualcosa, devi avere fede su quello che ritieni migliore per te, non partecipare delle cose che ti dicono o ti impongono. Se vuoi credere in un Dio che sia buono, quindi non puoi credere che se salvi tuo figlio al posto di adorare dio, vai all'inferno... È tutta una questione di avere la mente aperta, scegliere tra il mezzo di tutto quello creato da altri essere umani cosa ti fa bene, l'unica cosa che giustifica la fede è che essa ti fa bene.
 
Top
bradipooso
CAT_IMG Posted on 31/7/2012, 19:13     +1   +1   -1




@giancoso: esiste la morale cristiana[3], della chiesa, vecchio testamento e nuovo testamento, parte del nuovo è quella di Gesù: scritta dopo per rimediare.
Io mi riferivo a quelle sopra.
@Master: noi abbiamo il Vaticano! XD quoto
 
Top
36 replies since 31/7/2012, 03:27   491 views
  Share