Scuola superiore

« Older   Newer »
  Share  
FrontBack
CAT_IMG Posted on 26/2/2012, 19:28     +1   -1




Beh, è logico che fare il liceo ti rallenta, però il liceo ti da una preparazione generale anche molto valida, è l'università che ti fa mettere in pratica tutti e 5 gli anni di matematica che hai fatto al liceo, l'ITI per come la vedo io è più immediato, perchè ti insegna matematica e te la fa subito applicare.
 
Top
Seth-Ares
CAT_IMG Posted on 26/2/2012, 19:31     +1   -1




sym conta che se vai allo liceo scientifico (poi cambi idea come ho fatto io, che non vuoi andare più all' università)
rimani fregato perché diciamo che faresti più fatica nel trovare lavoro. io personalmente ti consiglio di cerca un itc che fai informatica con la differenza che da un iti che dopo i 5 anni puoi accedere a tutte le facoltà.
 
Top
*Sym98*
CAT_IMG Posted on 26/2/2012, 20:40     +1   -1




Avevo detto rispondete in tanti, ma in un pomeriggio avete fatto due pagine. XD

CITAZIONE (bradipooso @ 26/2/2012, 13:08)
CITAZIONE (‡ (dd) @ 26/2/2012, 11:29) 
Al liceo scientifico si fa programmazione, praticamente si fa solo quella dopo i primi mesi (in cui si fa la base 2, come funziona in generale un computer e le solite scemate).

Non è prevista nè informatica nè programmazione allo scientifico (nuovo ordinamento di cui sym farebbe parte).
Tutto dipende dal professore che puo' scegliere di usare un'ora a settimana (su 5) per informatica, ovvio che l'informatica dello scientifico è accendere un computer e usare Excel.

@symcoso: scegli in base all'università e al lavoro (dove c'è piu' richiesta) che dovrai fare, ma lo scientifico è un'assicurazione.
In che settore potresti/dovresti lavorare?

L'informatica dello scientifico opzione scienze applicate ho sentito da parecchi amici che è semplice e totalmente inutile.

io faccio il 2^ anno di scientifico tradizionale a Roma

Ecco perchè mi sembrava strano che si facesse informatica allo scientifico, dannato nuovo ordinamento.
Mi piacerebbe lavorare nel settore informatico, anche se nel corso degli anni potrei cambiare idea...

CITAZIONE (Doch88 @ 26/2/2012, 15:14)
Io faccio un ITC indirizzo Mercurio (programmatori) non mi trovo male anche se in altre classi fanno di più, ma non so esistono ancora con il nuovo ordinamento.

Quello che mi piace di 'sta scuola è che ti apre due strade: quella economica e quella informatica, entrambe abbastanza approfondite per darti le basi per scegliere una di queste due università senza problemi.
La cosa che non mi piace è che io ho iniziato a fare informatica "seria" (se così si può definire: VB.net in terzo, C e C++ in quarto e php in quinto) solo nel triennio.

Comunque se vuoi fare solo informatica ti consiglio un ITIS, conosco tanta gente che lo frequenta e so che è l'unica scuola adatta veramente a quello scopo.

Mi piacerebbe fare informatica bene, ma con lo scientifico mi apro più strade, soprattutto in questo periodo di crisi...

CITAZIONE (FrontBack @ 26/2/2012, 17:08)
Dipende da corso a corso, ad esempio qui a Rimini c'è un liceo scientifico che ha un corso che predilige di più le materie quali matematica, scienze e informatica, dal momento che la programmazione è molto basata sulla matematica. (Inoltre è anche vero che se vuoi per caso cambiare i tuoi piani puoi, mentre all' ITI sei obbligato ad andare avanti, perchè ti insegnano a fare solo quella cosa, e dopo sei nella merda)
Così è come la penso io :)
PS: io vado allo scientifico

CITAZIONE (thanzeon @ 26/2/2012, 18:16)
Contate che nel tecnico industriale sei indirizzato quasi unicamente (data la specificità) all'informatica, mentre lo scientifico (come il mio) ti apre le porte per poter percorrere tante strade ( :fuckyea: :pokerface: :troll: :asd: )appunto di ambito scientifico, medico....

E' questa la mia paura. :(


CITAZIONE (FrontBack @ 26/2/2012, 19:28)
Beh, è logico che fare il liceo ti rallenta, però il liceo ti da una preparazione generale anche molto valida, è l'università che ti fa mettere in pratica tutti e 5 gli anni di matematica che hai fatto al liceo, l'ITI per come la vedo io è più immediato, perchè ti insegna matematica e te la fa subito applicare.

Scegliendo il liceo dovrei continuare gli studi della programmazione da solo, ma penso che a scuola le insegnino meglio. Se si parla di sbocchi lavorativi però in effetti è molto meglio lo scientifico...

CITAZIONE (Seth-Ares @ 26/2/2012, 19:31) 
sym conta che se vai allo liceo scientifico (poi cambi idea come ho fatto io, che non vuoi andare più all' università) rimani fregato perché diciamo che faresti più fatica nel trovare lavoro. io personalmente ti consiglio di cerca un itc che fai informatica con la differenza che da un iti che dopo i 5 anni puoi accedere a tutte le facoltà.

Questo è anche vero, però non credo di cambiare idea, almeno su questo...


Grazie a tutti per i consigli, ho già le idee più chiare. :)
 
Top
I.Ren
CAT_IMG Posted on 26/2/2012, 20:42     +1   -1




CITAZIONE (FrontBack @ 26/2/2012, 19:28) 
Beh, è logico che fare il liceo ti rallenta, però il liceo ti da una preparazione generale anche molto valida, è l'università che ti fa mettere in pratica tutti e 5 gli anni di matematica che hai fatto al liceo, l'ITI per come la vedo io è più immediato, perchè ti insegna matematica e te la fa subito applicare.

quello che un liceo fa a fine 5° l'itis (sempre indirizzo informatica) l'ha fatto di solito ad inizio 4°. All'università ti trovi meglio avendo fatto l'itis (per quanto riguarda matematica). Rifacendo l'esempio di mio fratello, lui per fare analisi 1 e 2 ha dovuto studiare come un dannato (e si che aveva fatto veramente un liceo scentifico con i controcaxxi, dove se non studiavi 4+ ore al dì niente 6) mentre un suo amico che fatto l'itis ci ha dato solo una guardatina veloce prima dell'esame. Ovvio che poi quando ti trovi magari fisica allora vai meglio se hai fatto l'itis, ma non in tutte le facoltà dopo ti trovi fisica; matematica si.

L'itis secondo me è la scelta ideale, ti permette di fare senza problemi l'università e volendo puoi lavorare subito , inoltre è più specifico se ti piace informatica o cmq l'indirizzo che scegli. Con la situazione lavorativa/sociale attuale non vedo niente di meglio come scuola.

Poi, sono solo consigli: devi scegliere tu, io non mi sono pentito affatto per il momento mentre vedo che alcuni miei amici al liceo l'anno prossimo (ossia finito il biennio che è comune fra le 2 scuole) passeranno all'itis.

EDIT: abbiamo postato insieme, quindi leggo ora. Sbocchi lavorativi migliori con il liceo? holy shit, questa è veramente buona. La devo mettere in firma :sisi:

NO! assolutamente NO! il 90% di quelli che escono da un itis e non decidono di fare l'università, trovano lavoro entro 2 mesi dalla fine della scuola. Se vai a fare l'università ed esci come ingegnere, hai le stesse possibilità di un liceale, anzi anche di più perchè a livello di competenze teoriche saresti uguale, ma pratiche no perchè l'itis te ne ha date di più.
 
Top
*Sym98*
CAT_IMG Posted on 26/2/2012, 20:55     +1   -1




CITAZIONE (I.Ren @ 26/2/2012, 20:42) 
quello che un liceo fa a fine 5° l'itis (sempre indirizzo informatica) l'ha fatto di solito ad inizio 4°. All'università ti trovi meglio avendo fatto l'itis (per quanto riguarda matematica). Rifacendo l'esempio di mio fratello, lui per fare analisi 1 e 2 ha dovuto studiare come un dannato (e si che aveva fatto veramente un liceo scentifico con i controcaxxi, dove se non studiavi 4+ ore al dì niente 6) mentre un suo amico che fatto l'itis ci ha dato solo una guardatina veloce prima dell'esame. Ovvio che poi quando ti trovi magari fisica allora vai meglio se hai fatto l'itis, ma non in tutte le facoltà dopo ti trovi fisica; matematica si.

L'itis secondo me è la scelta ideale, ti permette di fare senza problemi l'università e volendo puoi lavorare subito , inoltre è più specifico se ti piace informatica o cmq l'indirizzo che scegli. Con la situazione lavorativa/sociale attuale non vedo niente di meglio come scuola.

Poi, sono solo consigli: devi scegliere tu, io non mi sono pentito affatto per il momento mentre vedo che alcuni miei amici al liceo l'anno prossimo (ossia finito il biennio che è comune fra le 2 scuole) passeranno all'itis.

Si studia solo quattro ore al giorno allo scientifico? Io studio ogni pomeriggio dalle 15:30 a dopo mezzanotte. :asd: Sul fatto che l'ITIS sia più specifico per l'informatica hai ragione, è questo che mi fa venire voglia di andare lì...

CITAZIONE (I.Ren @ 26/2/2012, 20:42) 
EDIT: abbiamo postato insieme, quindi leggo ora. Sbocchi lavorativi migliori con il liceo? holy shit, questa è veramente buona. La devo mettere in firma :sisi:

NO! assolutamente NO! il 90% di quelli che escono da un itis e non decidono di fare l'università, trovano lavoro entro 2 mesi dalla fine della scuola. Se vai a fare l'università ed esci come ingegnere, hai le stesse possibilità di un liceale, anzi anche di più perchè a livello di competenze teoriche saresti uguale, ma pratiche no perchè l'itis te ne ha date di più.

Uhm, l'ironia risparmiala. Comunque mi sono espresso male, intendevo dire che mentre con l'ITIS bisognerebbe continuare nel settore informatico anche all'università (per logica, se ti sei specializzato in quello, iscrivendoti in fisica butteresti via tutti gli studi dedicati all'informatica), con il liceo invece, hai la possibilità di iscriverti in qualsiasi università senza vanificare il lavoro svolto nei 5 anni di scuola superiore e avendo delle buone basi.
 
Top
bradipooso
CAT_IMG Posted on 26/2/2012, 20:58     +1   -1




CITAZIONE (*Sym98* @ 26/2/2012, 20:55) 
Si studia solo quattro ore al giorno allo scientifico? Io studio ogni pomeriggio dalle 15:30 a dopo mezzanotte. :asd: Sul fatto che l'ITIS sia più specifico per l'informatica hai ragione, è questo che mi fa venire voglia di andare lì...

dipende da scuola a scuola, io studio due ore al giorno e ho la media del 7
edit: e la mia non è l'ultima scuola di roma XD anzi è parecchio stimata
 
Top
*Sym98*
CAT_IMG Posted on 26/2/2012, 21:00     +1   -1




CITAZIONE (bradipooso @ 26/2/2012, 20:58) 
dipende da scuola a scuola, io studio due ore al giorno e ho la media del 7
edit: e la mia non è l'ultima scuola di roma XD anzi è parecchio stimata

Allora spero di trovare una scuola come la tua. :asd:
 
Top
I.Ren
CAT_IMG Posted on 26/2/2012, 21:04     +1   -1




CITAZIONE
Io studio ogni pomeriggio dalle 15:30 a dopo mezzanotte. :asd:

in 3° media? scherzi? vai a fare un professinonale, valà, sennò inizi a studiare 28 ore a giorno con un itis e 36 con un liceo :facepalm:
 
Top
CAT_IMG Posted on 26/2/2012, 21:34     +2   +1   -1

So implementare gli object

Group:
Admin
Posts:
1,215
Reputazione:
+150

Status:


Io studio 10 minuti al giorno e ho la media dell'8 ma attenzione che non è la scuola, perché altri miei compagni studiano 3-4 ore quando va bene per avere l'8, è il metodo di studio, o meglio capire in classe per non fare niente a casa. Semplicemente non limitarsi a prendere appunti copiando quello che il prof scrive alla lavagna.
In più do ripetizioni a gente dello scientifico tradizionale...
In ogni caso lo scientifico scienze applicate ha l'obbiettivo di dare conoscenze anche pratiche, ma in ogni caso l'università è d'obbligo perché al liceo impari ad imparare. Fare l'università dopo un liceo è diverso che farla dopo un professionale.
 
Top
I.Ren
CAT_IMG Posted on 26/2/2012, 21:42     +1   -1




Si ma studiare dalle 15.30 a mezzanotte+ in 3° media è follia, dai. Alle superiori vuol dire ceh studia 3 giorni di fila .-.
 
Top
CAT_IMG Posted on 26/2/2012, 22:22     +1   -1

So implementare gli object

Group:
Admin
Posts:
1,215
Reputazione:
+150

Status:


CITAZIONE (I.Ren @ 26/2/2012, 21:42) 
Si ma studiare dalle 15.30 a mezzanotte+ in 3° media è follia, dai. Alle superiori vuol dire ceh studia 3 giorni di fila .-.

Su questo sono d'accordo... C'è qualcosa che non va nel metodo di studio .-.
 
Top
*Sym98*
CAT_IMG Posted on 26/2/2012, 22:28     +1   -1




CITAZIONE (‡ (dd) @ 26/2/2012, 21:34)
Io studio 10 minuti al giorno e ho la media dell'8 ma attenzione che non è la scuola, perché altri miei compagni studiano 3-4 ore quando va bene per avere l'8, è il metodo di studio, o meglio capire in classe per non fare niente a casa. Semplicemente non limitarsi a prendere appunti copiando quello che il prof scrive alla lavagna.
In più do ripetizioni a gente dello scientifico tradizionale...
In ogni caso lo scientifico scienze applicate ha l'obbiettivo di dare conoscenze anche pratiche, ma in ogni caso l'università è d'obbligo perché al liceo impari ad imparare. Fare l'università dopo un liceo è diverso che farla dopo un professionale.

Anche ascoltando la spiegazione in classe e capendo bene i concetti, 10 minuti mi sembrano pochi...
Considera anche che certi giorni mi assegnano 7 materie su 6 ore. Si, hai capito bene.
Comunque credo che il settore di cui parli sia stato modificato dalla nuova riforma...

CITAZIONE (I.Ren @ 26/2/2012, 21:42) 
Si ma studiare dalle 15.30 a mezzanotte+ in 3° media è follia, dai. Alle superiori vuol dire ceh studia 3 giorni di fila .-.

Dillo ai miei professori.
 
Top
I.Ren
CAT_IMG Posted on 26/2/2012, 22:50     +1   -1




Anche supponendo che le 7 materie siano tutte di studio (si esclude dunque matematica e fisica), quante pagine ti danno da studiare per ognuna?
 
Top
Cale92
CAT_IMG Posted on 27/2/2012, 17:55     +1   -1




Io ti posso parlare da geometra diplomato.. a mio parere il liceo e un indirizzo che non sceglierei mai perché ti da un istruzione solo in generale e alcune materie tipo latino credo che nella vita siano totalmente inutili.. io ho preferito fare una scuola specifica in modo che posso dire che quella cosa la so fare.. per quanto riguarda la passione dei pc se e profonda non passera.. l universita io volevo farla di informatica ma alla fine ho optato per il lavoro anche se devo dire che un mio amico che va al politecnico di milano a fare informatica almeno per adesso hanno imparato poco quindi almeno a mio paere ho fatto bene a non andarci cosi studio quello che voglio io quando voglio io ecome voglio io.. e in piu i tempi in alcuni casi posso anche essere minori.. poi sta a te decidere che tipo di vita vorrai fare i futur..
 
Top
*Sym98*
CAT_IMG Posted on 27/2/2012, 19:31     +1   -1




CITAZIONE (I.Ren @ 26/2/2012, 22:50) 
Anche supponendo che le 7 materie siano tutte di studio (si esclude dunque matematica e fisica), quante pagine ti danno da studiare per ognuna?

Bah dipende, in alcune materie mi lasciano anche interi capitoli da studiare...

CITAZIONE (Cale92 @ 27/2/2012, 17:55)
per quanto riguarda la passione dei pc se e profonda non passera..

Con questa frase mi hai risollevato il morale. XD
Comunque grazie dei consigli. :)
 
Top
49 replies since 26/2/2012, 11:20   440 views
  Share