Scuola superiore

« Older   Newer »
  Share  
*Sym98*
CAT_IMG Posted on 26/2/2012, 11:20     +1   -1




Ciao a tutti, essendo in terza media, devo scegliere dove andare alle superiori...
Sono indeciso tra il liceo scientifico o un istituto tecnico industriale, dove si studia informatica.
In entrambi i casi, comunque, sono sicuro di voler andare all'università.
Il liceo scientifico mi prepara in modo generale a qualsiasi indirizzo universitario; D'altra parte, all'istituto tecnico studierei linguaggi di programmazione, robotica e altre materie legate all'informatica...
Devo dire che fino a qualche giorno fa avevo scelto il liceo scientifico, ma poi ho pensato che ultimamente sto un pò abbandonando la programmazione (e questo mi dispiace), e che l'istituto tecnico mi avrebbe permesso di studiarla a scuola, mentre con il liceo avrei dovuto continuare a studiarla da autodidatta, con il rischio di abbandonarla definitivamente. E rieccomi di nuovo con il dubbio.
Voi cosa mi consigliate? Rispondete in tanti. ^^
 
Top
CAT_IMG Posted on 26/2/2012, 11:29     +1   -1

So implementare gli object

Group:
Admin
Posts:
1,215
Reputazione:
+150

Status:


Al liceo scientifico si fa programmazione, praticamente si fa solo quella dopo i primi mesi (in cui si fa la base 2, come funziona in generale un computer e le solite scemate).
 
Top
I.Ren
CAT_IMG Posted on 26/2/2012, 11:34     +1   -1




Quoto quello detto da dd, aggiungendo che come linguaggio fai c++.

L'istituto tecnico ti da le competenze per andare tranquillamente all'università, però dal trienno in poi è più specifico, fai programmazione, sistemi, reti, ci sono le gare per i mindstorm eccetera.

Se ti paice l'informatica non ha senso fare lo scientifico.
 
Top
*Sym98*
CAT_IMG Posted on 26/2/2012, 11:36     +1   -1




CITAZIONE (‡ (dd) @ 26/2/2012, 11:29) 
Al liceo scientifico si fa programmazione, praticamente si fa solo quella dopo i primi mesi (in cui si fa la base 2, come funziona in generale un computer e le solite scemate).

Nel settore ordinario? Mi sembra strano, mi pare di aver letto che non se ne fa molta...

CITAZIONE (I.Ren @ 26/2/2012, 11:34) 
Quoto quello detto da dd, aggiungendo che come linguaggio fai c++.

L'istituto tecnico ti da le competenze per andare tranquillamente all'università, però dal trienno in poi è più specifico, fai programmazione, sistemi, reti, ci sono le gare per i mindstorm eccetera.

Se ti paice l'informatica non ha senso fare lo scientifico.

L'informatica mi piace molto, però lo scientifico mi dà più possibilità...
 
Top
I.Ren
CAT_IMG Posted on 26/2/2012, 11:59     +1   -1




Non te ne da tante di più, mio fratello sta facendo ingegneria dell'energia e c'ha alcuni amici/compagni di corso che hanno fatto l'itis, per alcune cose sanno la matematica meglio di lui che ha fatto un liceo scentifico con i controcaxxi.

Cosa ti darebbe in più lo scientifico? fisica e chimica continuata nel triennio forse, ma oltre a queste?
 
Top
bradipooso
CAT_IMG Posted on 26/2/2012, 13:08     +1   -1




CITAZIONE (‡ (dd) @ 26/2/2012, 11:29) 
Al liceo scientifico si fa programmazione, praticamente si fa solo quella dopo i primi mesi (in cui si fa la base 2, come funziona in generale un computer e le solite scemate).

Non è prevista nè informatica nè programmazione allo scientifico (nuovo ordinamento di cui sym farebbe parte).
Tutto dipende dal professore che puo' scegliere di usare un'ora a settimana (su 5) per informatica, ovvio che l'informatica dello scientifico è accendere un computer e usare Excel.

@symcoso: scegli in base all'università e al lavoro (dove c'è piu' richiesta) che dovrai fare, ma lo scientifico è un'assicurazione.
In che settore potresti/dovresti lavorare?




L'informatica dello scientifico opzione scienze applicate ho sentito da parecchi amici che è semplice e totalmente inutile.

io faccio il 2^ anno di scientifico tradizionale a Roma
 
Top
CAT_IMG Posted on 26/2/2012, 14:01     +1   -1

So implementare gli object

Group:
Admin
Posts:
1,215
Reputazione:
+150

Status:


CITAZIONE (bradipooso @ 26/2/2012, 13:08) 
CITAZIONE (‡ (dd) @ 26/2/2012, 11:29) 
Al liceo scientifico si fa programmazione, praticamente si fa solo quella dopo i primi mesi (in cui si fa la base 2, come funziona in generale un computer e le solite scemate).

Non è prevista nè informatica nè programmazione allo scientifico (nuovo ordinamento di cui sym farebbe parte).
Tutto dipende dal professore che puo' scegliere di usare un'ora a settimana (su 5) per informatica, ovvio che l'informatica dello scientifico è accendere un computer e usare Excel.

@symcoso: scegli in base all'università e al lavoro (dove c'è piu' richiesta) che dovrai fare, ma lo scientifico è un'assicurazione.
In che settore potresti/dovresti lavorare?




L'informatica dello scientifico opzione scienze applicate ho sentito da parecchi amici che è semplice e totalmente inutile.

io faccio il 2^ anno di scientifico tradizionale a Roma

Io faccio lo scientifico scienze applicate.
Se la scuola del tuo amico è una schifezza, non è un mio problema ma vediamo di non generalizzare.
 
Top
bradipooso
CAT_IMG Posted on 26/2/2012, 14:42     +1   -1




CITAZIONE (‡ (dd) @ 26/2/2012, 14:01) 
Io faccio lo scientifico scienze applicate.
Se la scuola del tuo amico è una schifezza, non è un mio problema ma vediamo di non generalizzare.

deve partire flame anche qui? XD
non ho detto che è un problema tuo nè mio. Non ho un amico solo in una sola scuola è.è
Tu dove frequenti?
 
Top
Doch88
CAT_IMG Posted on 26/2/2012, 15:14     +1   -1




Io faccio un ITC indirizzo Mercurio (programmatori) non mi trovo male anche se in altre classi fanno di più, ma non so esistono ancora con il nuovo ordinamento.

Quello che mi piace di 'sta scuola è che ti apre due strade: quella economica e quella informatica, entrambe abbastanza approfondite per darti le basi per scegliere una di queste due università senza problemi.
La cosa che non mi piace è che io ho iniziato a fare informatica "seria" (se così si può definire: VB.net in terzo, C e C++ in quarto e php in quinto) solo nel triennio.

Comunque se vuoi fare solo informatica ti consiglio un ITIS, conosco tanta gente che lo frequenta e so che è l'unica scuola adatta veramente a quello scopo.
 
Top
I.Ren
CAT_IMG Posted on 26/2/2012, 15:45     +1   -1




I licei scientifici non tradizionali fanno informatica, 3 ore a settimana, ho 3 amici lì che la fanno.

Per l'informatica, l'elettronica, meccanica, termotecnica e ogni altra cosa più 'specifica' bisogna fare l'itis, che cmq ti apre lo stesso le porte all'università.
 
Top
bradipooso
CAT_IMG Posted on 26/2/2012, 15:52     +1   -1




CITAZIONE (I.Ren @ 26/2/2012, 15:45) 
I licei scientifici non tradizionali fanno informatica, 3 ore a settimana, ho 3 amici lì che la fanno.

che anno?
 
Top
FrontBack
CAT_IMG Posted on 26/2/2012, 17:08     +1   -1




Dipende da corso a corso, ad esempio qui a Rimini c'è un liceo scientifico che ha un corso che predilige di più le materie quali matematica, scienze e informatica, dal momento che la programmazione è molto basata sulla matematica. (Inoltre è anche vero che se vuoi per caso cambiare i tuoi piani puoi, mentre all' ITI sei obbligato ad andare avanti, perchè ti insegnano a fare solo quella cosa, e dopo sei nella merda)
Così è come la penso io :)
PS: io vado allo scientifico
 
Top
thanzeon
CAT_IMG Posted on 26/2/2012, 18:16     +1   -1




Contate che nel tecnico industriale sei indirizzato quasi unicamente (data la specificità) all'informatica, mentre lo scientifico (come il mio) ti apre le porte per poter percorrere tante strade ( :fuckyea: :pokerface: :troll: :asd: )appunto di ambito scientifico, medico....
 
Top
bradipooso
CAT_IMG Posted on 26/2/2012, 18:17     +1   -1




Io sapevo che dal 2010 rimanevano solo due corsi [http://it.wikipedia.org/wiki/Liceo_scientifico#Riforma_Gelmini]
poi come ho detto dipende dal professore.
 
Top
I.Ren
CAT_IMG Posted on 26/2/2012, 19:05     +1   +1   -1




CITAZIONE (FrontBack @ 26/2/2012, 17:08) 
Dipende da corso a corso, ad esempio qui a Rimini c'è un liceo scientifico che ha un corso che predilige di più le materie quali matematica, scienze e informatica, dal momento che la programmazione è molto basata sulla matematica. (Inoltre è anche vero che se vuoi per caso cambiare i tuoi piani puoi, mentre all' ITI sei obbligato ad andare avanti, perchè ti insegnano a fare solo quella cosa, e dopo sei nella merda)
Così è come la penso io :)
PS: io vado allo scientifico

menate, grandi, belle e buone. Se scegli informatica all'itis fai 9 ore alla settimana, 6 di base + 3 di calcolo statistico e probabilità (senza contare il laboratorio di matematica), quindi se anche volessi andare ad un liceo dopo 1 anno di informatica all'itis sei più avanti di loro. L'unica cosa che non continui è fisica e chimica, ma per il resto sai tutto (e anche di più) per passare da un istituto ad un altro.

Che la programmazione sia molto basata sulla matematica è falso, è 90% logica e il resto è matematica di 5° elementare + algebra di boole (ammeno che non devi fare programmi matematici e allora vabbè)
 
Top
49 replies since 26/2/2012, 11:20   440 views
  Share