[BASH] Esempio script per usare le API google voice recognition

« Older   Newer »
  Share  
I.Ren
CAT_IMG Posted on 15/2/2012, 19:15     +1   -1




A voi.

1) Se non avete installato sox, installatelo:

CODICE
sudo apt-get install sox


2) per registrare la vostra voce usate il programma gnome-sound-recorder (o qualsiasi altro programma che faccia la stessa cosa va bene). Facciamolo partire da terminale:

CODICE
gnome-sound-recorder


oppure cercatelo fra le applicazioni, si chiama in italiano "registratore di suoni".

Una volta aperto, nella combo "Registra come:" scegliete "Voce, senza perdita (Tipo .wav)".

3) Premete il pulsante rosso per registrarvi, dopo di chè salvate la registrazione con il nome "message" nella stessa cartella dove metterete lo script bash per il riconoscimento

4) Nella stessa cartella dove avete salvato la registrazione, create un file chiamato "voice recognition.sh" con scritto dentro questo:

CODICE
#!/bin/sh
echo "1 SoX Sound Exchange - Convert WAV to FLAC with 16000"
sox message.wav message.flac rate 16k
echo "2 Submit to Google Voice Recognition"
wget -q -U "Mozilla/5.0" --post-file message.flac --header="Content-Type: audio/x-flac; rate=16000" -O - "http://www.google.com/speech-api/v1/recognize?lang=it-it&client=chromium" > message.ret
echo "3 SED Extract recognized text"
cat message.ret | sed 's/.*utterance":"//' | sed 's/","confidence.*//' > message.txt
echo "4 Remove Temporary Files"
rm message.flac
rm message.ret
echo "5 Show Text "
cat message.txt


5) dategli il permessi di esecuzione, da terminale:

CODICE
chmod 775 "voice recognition.sh"


6) lanciatelo

CODICE
./"voice recognition.sh"


7) dopo qualche secondo vedrete scritto nel terminale il risultato del riconoscimento (che verrà salvato anche nel file message.txt)




Tutta sta pappardella è più lunga da scrivere che non da fare, cmq è un ottimo esempio. Mi tornerà sicuramente utile, spero possa essere lo stesso anche per voi, anche perchè il riconoscimento vocale di google è il più affidabile che si possa trovare al momento.

Inutile dire che lo stesso script potrebbe essere riscritto facilmente in python, in java o in altri linguaggi.

Saluti.
 
Top
CAT_IMG Posted on 16/2/2012, 16:33     +1   -1

So implementare gli object

Group:
Admin
Posts:
1,215
Reputazione:
+150

Status:


 
Top
I.Ren
CAT_IMG Posted on 16/2/2012, 17:29     +1   -1




Mi sembrava palese che non fosse stato fatto da me, in ogni caso mi sono dimenticato di scriverlo. E non l'ho preso nel link che hai messo tu, ma era un esempio preso da una discussione nel forum di ubuntu.

L'unica modifica che ci ho apportato è stato mettere "it-it" in modo che traducesse l'italiano, l'esempio preso com'era era in tedesco.
 
Top
CAT_IMG Posted on 16/2/2012, 17:57     +1   -1

So implementare gli object

Group:
Admin
Posts:
1,215
Reputazione:
+150

Status:


Il link che ho messo io dovrebbe essere l'originale, in ogni caso la fonte andava messa.
 
Top
I.Ren
CAT_IMG Posted on 16/2/2012, 18:09     +1   -1




Hai ragione infatti, mi sono semplicemente dimenticato.
 
Top
4 replies since 15/2/2012, 19:15   1386 views
  Share