Ball Game

« Older   Newer »
  Share  
FrontBack
CAT_IMG Posted on 15/10/2011, 21:22     +1   -1




Ciao a tutti,
oggi vi voglio postare un giochino/cazzata inutile giusto per occupare il tempo, e ho iniziato a creare questo affare: è semplicemente unaa palla rossa che si muove come vuoi in un piano con i bordi rialzati.
Lo scopo? Semplicemente provare il brivido di programmare un gioco in Blender 2.59.
Dentro a questo pacchetto è già tutto incluso: librerie, file Python ecc..., quindi anche chi non possiede Blender può usarlo.
La risoluzione minima impostata è 1024x768 e il gioco dovrebbe andare in media a 60 FPS.
La qualità del rendering è un po' scarsa, cercherò di metterla a posto.

COMANDI
FRECCE DIREZIONALI = Muovi il piano
CLICK SINISTRO = Fai saltare la pallina
CTRL+S = Usa la telecamera statica
CTRL+D = Usa la telecamera dinamica (default)
CTRL+R = Fai ripartire il gioco
ESC = Esci
SPAZIO = Pausa temporaneamente la simulazione (è un bug noto, deve essere tenuto premuto, al rilascio la simulazione riprende)
PAG SU = Aumenta la massa della palla (indev, ancora non funziona, ma nel codice c'è)
PAG GIU = Diminuisci la massa della palla (indev, ancora non funziona, ma nel codice c'è)

Se la palla esce dal piano, il gioco viene resettato (è un bug noto, viene resettata anche la telecamera dinamica)

FUTURE FUNZIONI
1- Aumento e riduzione della massa della palla
2- La pausa di simulazione avverrà con la pressione normale del tasto, non più tenendolo premuto
3- La palla non rimarrà più incastrata nel piano
4- Varie telecamere statiche per scegliere il punto di vista migliore

COME INSTALLARE (WINDOWS)
Semplicemente estraete dove volete tutto il file .zip incluso e aprite il file "main.exe".

COME INSTALLARE (LINUX)
Premetto che per fare ciò è necessario avere Blender 2.59 o superiore.
1- Aprite il file main.blend
2- Andate su File > User preferences > Add-ons > Game Engine
3- Mettete la spunta a Save as Game Engine Runtime
4- (opzionale) Se lo volete permanente, fate clic su Save As Default
5- Ora andate sempre su File > Export > Save as Game Engine Runtime
6- Selezionate una cartella e premete Save As Game Engine Runtime
7- Avviate il gioco! Per le volte successive basta fare nuovamente solo questo passaggio.
Mi scuso per tutta questa procedura, ma non avendo Linux non posso compilarlo io.

Prima che mi picchiate il sorgente è il file .blend.
Sappiate che è abbastanza pesantuccio perchè è completamente stand-alone (52.1 MB)

Postate qui le vostre idee, commenti e critiche (non mi portate al suicidio XD)!

@master: non metto il bollino dato che sarebbe solo per AutoIt.

Detto tutto ciò, eccovi il link di download!
QUI

Edited by FrontBack - 16/10/2011, 18:26
 
Top
I.Ren
CAT_IMG Posted on 15/10/2011, 21:39     +1   -1




fai uno screen xD
 
Top
»Master
CAT_IMG Posted on 16/10/2011, 04:41     +1   -1




blender? xd
fai un print x2
ok non c'è bisogno del bollino
e per linux come si fa? xD
 
Top
I.Ren
CAT_IMG Posted on 16/10/2011, 09:54     +1   -1




quoto la domanda per linux xD
 
Top
themetaldrummer
CAT_IMG Posted on 16/10/2011, 13:37     +1   -1




proverò a fare anche io cose in 3d... però solo su win e usando 3dstudiomax...
 
Top
TheJokers
CAT_IMG Posted on 16/10/2011, 16:05     +1   -1




bello
 
Top
FrontBack
CAT_IMG Posted on 16/10/2011, 16:30     +1   -1




x linux non lo so, tra poco cerco anche un export runtime x linux e per la 0.0.1.6 arrivano gli screen
 
Top
»Master
CAT_IMG Posted on 16/10/2011, 17:22     +1   -1




asd ok xd

wtf, .exe?

edit: hai cancellato il post proprio mentre rispondevo xD
 
Top
FrontBack
CAT_IMG Posted on 16/10/2011, 17:28     +1   -1




sì, perchè l'ho aggiunto sopra e mi ero sbagliato, ho letto quello per win XD
 
Top
»Master
CAT_IMG Posted on 16/10/2011, 17:30     +1   -1




ah ecco xD
 
Top
TheJokers
CAT_IMG Posted on 19/10/2011, 19:22     +1   -1




la palla ha me per cazzi suoi xdxd
 
Top
themetaldrummer
CAT_IMG Posted on 20/10/2011, 17:41     +1   -1




c'è pochissima mobilità e non c'è gioco.... miglioralo e dagli più senso.. chessò minigiochi.... adesso ne faccio uno io per provare
 
Top
FrontBack
CAT_IMG Posted on 20/10/2011, 17:58     +1   -1




non c'è un obiettivo, è un gioco sandbox...
e poi era solo per provare com'era fare un gioco interamente in blender
 
Top
themetaldrummer
CAT_IMG Posted on 21/10/2011, 20:40     +1   -1




potremmo unirci e sviluppare qualcosa di meglio ;)
ho imparato un po' di 3dstudiomax e sto imparando a usare XNA...
 
Top
FrontBack
CAT_IMG Posted on 22/10/2011, 13:47     +1   -1




so dove vuoi andare a parare... XD
cmq i giochi sandbox fai-quello-che-vuoi mi sono sempre piaciuti :P
 
Top
17 replies since 15/10/2011, 21:22   217 views
  Share