python o C

« Older   Newer »
  Share  
mR.Ðe[A]Th. ‹3
CAT_IMG Posted on 9/8/2011, 21:39     +1   -1




Allora, apro questa discussione per chiedervi aiuto:
Secondo voi, è meglio Python o C?
Detto questo qualcuno conosce i libri APOGEO, quelli versione piccola che costano 7,90€ con tutte guide a diversi linguaggi di programmazione


Secondo voi sono buoni, in conclusione mi consigliate quei libri?
E quale dei due linguaggi è meglio o sono alla pari?
 
Top
I.Ren
CAT_IMG Posted on 9/8/2011, 21:55     +1   -1




Sono due mondi diversi.

Il python è ad alto livello che più alto non si può, è facile da imparare, veloce da scrivere.

Il C è a medio livello, molto più difficile da imparare e molto più lento da scrivere. Ha il vantaggio però, che è MOLTO MOLTO MOLTO più veloce del python ad eseguire qualsiasi istruzione ed inoltre i suoi source possono essere compilati. Il python invece è un linguaggio interpretato (niente eseguibili). A livello di portaibilità su altri sistemi, il python lo puoi portare dappertutto (basta avere l'interprete installato), lo stesso per il C, basta fare attenzione al codice che si scrive.

Come dicevo prima, son due mondi diversi. Dovresti scegliere il C se hai il tempo di imparare un linguaggio relativamente difficile, ma che è potente, portabile e che possa generare eseguibili.
Il python, invece, se vuoi un linguaggio che si impara in 2-3 ore scarse, con cui hai meno prestazioni, ma che è semplice e portabile al massimo.

Al giorno d'oggi il C viene usato poco, è rimpiazzato largamente dal C++ (io ho studiato prima il C, ora sto studiando il C++). Il python è usato molto. L'ideale sarebbe impararli entrambi.
 
Top
LoGiX
CAT_IMG Posted on 9/8/2011, 22:29     +1   -1




Più ne conosci meglio è, no? :D Comincia dal python, ti eserciti molto sull'indentazione e ti tornerà utili negli studi del C/C++
 
Top
I.Ren
CAT_IMG Posted on 9/8/2011, 23:09     +1   -1




Se è il primo linguaggio anche io ti consiglio il python: ti insegna le basi, ha multithreading, liste, classi. L'unica cosa che mancano sono gli array.

Se invece hai già esperienza, guarda il mio post di prima per capire cosa è meglio per te.

@Logix: l'identazione è molto utile per avere un codice pulito e ordinato ma assolutamente non è fondamentale come in python dove se non la metti commetti un errore di sintassi. D'altrocanto hai ragione, usandola in python risulterà più facile utilizzarla negli altri linguaggi (anche se viene quasi naturale per non incasinare il codice).
 
Top
LoGiX
CAT_IMG Posted on 10/8/2011, 00:03     +1   -1




I.Ren: Per me posso dire l'indentazione è fondamentale :)
Sennò capisco poco dal source..
 
Top
*Sym98*
CAT_IMG Posted on 10/8/2011, 08:12     +1   -1




Per quanto riguarda la scelta dei linguaggi quoto sia I.Ren che LoGiX, mentre i libri APOGEO mi sembrano fatti abbastanza bene.
Tempo fa avevo acquistato "L'arte dell'hacking volume 1", i concetti erano spiegati molto bene, ma mi sono fermato a pagina 20 perchè ho iniziato a non capirci più niente. :D
 
Top
I.Ren
CAT_IMG Posted on 10/8/2011, 10:09     +1   -1




CITAZIONE (LoGiX @ 10/8/2011, 01:03) 
I.Ren: Per me posso dire l'indentazione è fondamentale :)
Sennò capisco poco dal source..

E' fondamentale per tutti.
 
Top
mR.Ðe[A]Th. ‹3
CAT_IMG Posted on 10/8/2011, 12:16     +1   -1




Ragazzi grazie per le risposte, uno dei miei problemi è appunto questo, come funziona il python, c'è perchè non ha eseguibili come si avviano le applicazioni ecc, scusate la nabagine ma per ora ho sempre e solo avuto occhi per l'autoit e il visual basic.
Grazie in anticipo
 
Top
I.Ren
CAT_IMG Posted on 10/8/2011, 12:31     +1   -1




Perchè, come dicevo sopra, è un linguaggio interpretato.
 
Top
mR.Ðe[A]Th. ‹3
CAT_IMG Posted on 10/8/2011, 12:41     +1   -1




eh per avviare un applicazione su un computer che non ha un compilatore come si fa? ._.
 
Top
I.Ren
CAT_IMG Posted on 10/8/2011, 12:48     +1   -1




Bisogna avere l'interprete installato ._.
 
Top
mR.Ðe[A]Th. ‹3
CAT_IMG Posted on 10/8/2011, 13:28     +1   -1




ecco perchè non mi piace, se la de o far provare ad un mio amico che nn capisce nulla di pc è complicato.
In conclusione pe questo verso è meglio il C :\ uffa sono disperatoo ç_ç
 
Top
I.Ren
CAT_IMG Posted on 10/8/2011, 13:45     +1   -1




Se tu e i tuoi amici usaste di più i sistemi unix (te lo consiglio vivamente) non avresti questo genere di problemi.

Cmq il C è meglio in ogni caso, puoi fare le stesse cose del python con molto meno tempo di esecuzione (gli mancano solo le classi) e puoi anche compilare gli eseguibili.
 
Top
mR.Ðe[A]Th. ‹3
CAT_IMG Posted on 10/8/2011, 13:49     +1   -1




Uso ANCHE ubuntu personalemente, ma non è questo il punto.. Vabbè ho capito che il python non fa per me... senno che so.. che tu sappia il Java ha eseguibili?
Volevo imparare un linguaggio che è più potente di autoit.. che mi consigliate? (voglio gli eseguibili ç_ç)
 
Top
»Master
CAT_IMG Posted on 10/8/2011, 15:20     +1   -1




CITAZIONE (mR.Ðe[A]Th. ‹3 @ 10/8/2011, 14:49) 
Uso ANCHE ubuntu personalemente, ma non è questo il punto.. Vabbè ho capito che il python non fa per me... senno che so.. che tu sappia il Java ha eseguibili?
Volevo imparare un linguaggio che è più potente di autoit.. che mi consigliate? (voglio gli eseguibili ç_ç)

il java non ha eseguibili, ha bisogno anche lui di una macchina virtuale JAVA installata nel caso di windows, in unix c'è già preinstallata come col python
 
Top
17 replies since 9/8/2011, 21:39   505 views
  Share