Idea

« Older   Newer »
  Share  
I.Ren
CAT_IMG Posted on 27/6/2011, 23:35     +1   -1




Ho avuto un'idea, una roba simile a quella che fa google per garantire maggiore sicurezza all'account.

In pratica, all'avvio dell'applicazione il programma controlla se l'indirizzo IP del pc in uso è presente in un database di quelli precedentemente usati. Se è presente, ti fa entrare nell'account, se non è presente manda una mail all'indirizzo dell'utente con scritto un codice generato casualmente. Il programma resta in attesa del codice, se viene inserito giusto aggiorna lascia entrare ed aggiorna la lista aggiungendo l'ip del pc, sennò continua a chiederlo.

Che ve ne pare? può essere sensata?

Ho già scritto il codice (diciamo che il 95% è pronto, devo solo sistemare alcune 'finezze' ma di per se funziona già). Ho poco tempo quindi ora non sto a spiegare tutto, domani edito il topic. Vi lascio lo stesso il sorgente, che si divide in file di configurazione e programma in python.

config.conf

CODICE
server=http://sycsis.altervista.org/database.txt
mail=pietrobolcato@gmail.com
mailmsg=Questa e' una mail inviata da X.[nl]Per favore, inserisci il seguente codice nell'input richiesto dal programma[nl][nl][codice]
mailda=tm@c.com
soggetto=test soggetto
lencodice=6


programma.py

http://pastebin.com/hFkkmBXT

PS: ho creato la mail apposta ([email protected] e il suo relativo ftp sicsys.altervista.org . Nel sorgente sono presenti ovviamente password e utenti, siete pregati di NON modificare niente, grazie.)

PPS: ditemi che ne pensate, se l'idea ha senso e pareri sul codice.

PPPS: saluti.
 
Top
xMasteRx
CAT_IMG Posted on 27/6/2011, 23:55     +1   -1




CITAZIONE (I.Ren @ 28/6/2011, 00:35) 
In pratica, all'avvio dell'applicazione il programma controlla se l'indirizzo IP del pc in uso è presente in un database di quelli precedentemente usati. Se è presente, ti fa entrare nell'account, se non è presente manda una mail all'indirizzo dell'utente con scritto un codice generato casualmente. Il programma resta in attesa del codice, se viene inserito giusto aggiorna lascia entrare ed aggiorna la lista aggiungendo l'ip del pc, sennò continua a chiederlo.

non l'ho capita... non potresti spiegare più dettagliatamente? xD
 
Top
Cale92
CAT_IMG Posted on 28/6/2011, 07:48     +1   +1   -1




non ho letto il codice però ho capito che c'è un problema ed è che se ti basi solo sull'indirizzo ip avrai problemi perché chi come me non ha un indirizzo ip fisso pur magari avendo l'email registrata precedentemente la volta dopo dovrà richiedere di nuovo il codice.
 
Top
I.Ren
CAT_IMG Posted on 28/6/2011, 08:48     +1   -1




@Cale: no, una volta che l'ip che non era in lista ha confermato il codice leggendolo dalla mail, l'ip viene aggiunto alla lista quindi non lo richiederà più

@Master: allora, su un server ci sta un file, database.txt, che è una lista di ip. Questi ip sono quelli che l'account accetta. All'avvio del programma, controlla se l'ip del pc è in lista. Se lo è, lascia accedere, se invece non lo è manda un email all'indirizzo dell'utente, con scritto un codice generato casualmente. Il programma ora resta in attesa del codice, e se è corretto lascia accedere all'account aggiungendo però il pc alla lista di quelli che l'account accetta.

E' più chiaro? sennò ti scrivo riporto lo pseudo codice su cui ho basato il programma : D

CITAZIONE
1- controlla gli ip
2- se non corrisponde manda una mail con il codice
3- chiede di inserire il codice
4- se è corretto lascia entrare e aggiunge l'ip alla lista
5- sennò fa riprovare o chiude il programma

 
Top
*Sym98*
CAT_IMG Posted on 28/6/2011, 08:48     +1   -1




CITAZIONE (Cale92 @ 28/6/2011, 08:48) 
non ho letto il codice però ho capito che c'è un problema ed è che se ti basi solo sull'indirizzo ip avrai problemi perché chi come me non ha un indirizzo ip fisso pur magari avendo l'email registrata precedentemente la volta dopo dovrà richiedere di nuovo il codice.

Quoto.
 
Top
I.Ren
CAT_IMG Posted on 28/6/2011, 09:00     +1   -1




CITAZIONE (*Sym98* @ 28/6/2011, 09:48) 
CITAZIONE (Cale92 @ 28/6/2011, 08:48) 
non ho letto il codice però ho capito che c'è un problema ed è che se ti basi solo sull'indirizzo ip avrai problemi perché chi come me non ha un indirizzo ip fisso pur magari avendo l'email registrata precedentemente la volta dopo dovrà richiedere di nuovo il codice.

Quoto.

CITAZIONE
no, una volta che l'ip che non era in lista ha confermato il codice leggendolo dalla mail, l'ip viene aggiunto alla lista quindi non lo richiederà più

gesù... lettura, questa sconosciuta.
 
Top
Cale92
CAT_IMG Posted on 28/6/2011, 09:22     +1   +1   -1




ma se questo procedimento lo rifai una seconda volta dopo aver spento il modem o il pc ti richiederà di nuovo il codice.
 
Top
I.Ren
CAT_IMG Posted on 28/6/2011, 09:28     +1   -1




Perchè? l'ip è sempre quello lollaciolol.
 
Top
Cale92
CAT_IMG Posted on 28/6/2011, 12:34     +1   +1   -1




se spegni il pc e lo riaccendi dopo un po o riavii il modem l'ip dinamico cambia.. almeno il mio..
 
Top
I.Ren
CAT_IMG Posted on 28/6/2011, 14:35     +1   -1




ahh ho capito ora, prima avevi scritto fisso (o forse me lo sono immaginato).. si effettivamente hai ragione :/
 
Top
FrontBack
CAT_IMG Posted on 28/6/2011, 14:44     +1   -1




ti consiglio piuttosto di controllare se possibile il nome del computer, che non cambia mai ;)
 
Top
I.Ren
CAT_IMG Posted on 28/6/2011, 14:58     +1   -1




Oki, ci avevo pensato e ti fo un esempio:

Io, utente possessore del mio account, entro dal pc che si chiama "IRenPc"

Un'altra persona nel mondo, che non sono io, cambia nome al pc e lo chiama "IRenPc", così riesce ad entrare nell'account anche se non sono io
 
Top
Cale92
CAT_IMG Posted on 28/6/2011, 15:24     +1   -1




dovresti mettere al posto dell'ip il nome dell'utente e l'indirizzo mac del pc..
 
Top
I.Ren
CAT_IMG Posted on 28/6/2011, 17:58     +1   -1




ecco, giusto, mille grazie
 
Top
xMasteRx
CAT_IMG Posted on 28/6/2011, 18:38     +1   -1




ah ecco non avevo capito che era l'utente che doveva inserire il codice lol
 
Top
14 replies since 27/6/2011, 23:35   170 views
  Share