domanda

« Older   Newer »
  Share  
leonardino97
CAT_IMG Posted on 17/5/2011, 20:00     +1   -1




ma con python che tipo di programmi si possono creare?
 
Top
xMasteRx
CAT_IMG Posted on 18/5/2011, 00:10     +1   +1   -1




dipende molto da come lo applichi... molte volte è usato per script addizionali dentro di un'altro programma [vedi Blender per esempio], ma poi come linguaggio base per programmi basta che dai una guardata a questa sezione che trovi dei esempi xD
 
Top
e.e
CAT_IMG Posted on 18/5/2011, 12:43     +1   -1




E' MOLTO usato in molti programmi come script per eseguire più velocemente alcune operazioni (nel senso di scrivere meno righe di codice). Saperlo è molto utile, ma un programma non può essere assolutamente programmato completamente in python, soprattutto se è complesso, lungo e richiede potenza.

C'è da dire che è uno dei migliori linguaggi didattici, ti fa capire la logica della programmazione, le classi, le funzioni, i cicli e il resto.

Ti consiglio cmq di impararlo, è sempre molto utile :)
 
Top
leonardino97
CAT_IMG Posted on 18/5/2011, 13:08     +1   -1




per ora con python ho imparato le liste, i dizionari, le tuple, lavorare con i files e alcuni termini...ma se voglio creare qualcosa che codici dovrei imparare?
 
Top
I.Ren
CAT_IMG Posted on 18/5/2011, 16:19     +1   -1




In che senso? tutto quello che hai imparato ti serve per scrivere un codice. Il vero problema non è scrivere il programma, è avere l'idea :/
 
Top
leonardino97
CAT_IMG Posted on 18/5/2011, 17:02     +1   -1




si, io l'idea ce l'avrei ma non riesco a capire come "unendo" le cose che mi sono studiato possa venire fuori un codice
scusate se vi faccio certe domande anche un po stupide ma ho appena iniziato ad interessarmi alla programmazione e non ho ancora capito bene come funziona
 
Top
Cale92
CAT_IMG Posted on 18/5/2011, 17:24     +1   -1




prova a dirci la tua idea così ti possiamo consigliare come mettere insieme quello che sai per arrivare alla creazione del programma
 
Top
I.Ren
CAT_IMG Posted on 18/5/2011, 17:30     +1   -1




Yup dicci l'idea
 
Top
leonardino97
CAT_IMG Posted on 18/5/2011, 18:58     +1   -1




pensavo a un programma che risolve le espressioni
 
Top
I.Ren
CAT_IMG Posted on 18/5/2011, 19:32     +1   -1




Ti do giusto un'ispirazione, non è difficilerrimo da fare:

- chiedi l'espressione
- splitti carattere per carattere
- prima fai i calcoli nelle parentesi e aggiorni l'espressione
- poi fai i calcoli fuori dalle parentesi e aggiorni l'espressione
- stampi il risultato

A te sta il tradurlo in python : D se hai problemi, chiedi che ti do na mano
 
Top
leonardino97
CAT_IMG Posted on 18/5/2011, 19:38     +1   -1




domanda:
1) quando ho installasto python mi sono venute 2 finestre per fare i codici, una command line e un altra python GUI...quale devo usare?
2) che significa splitti?
 
Top
I.Ren
CAT_IMG Posted on 18/5/2011, 21:13     +1   -1




Studiati come funzionano le stringhe se vuoi fare un programma del genere. Così capisci anche che vuol dire 'splitti' : D

La finestra nera, command line, è per provare i comandi velocemente, è molto utile ma il codice non lo scrivi lì.

Il codice lo scrivi con la python GUI, la apri, vai su file -> new e lì scrivi il codice. Poi premi F5, lo salvi e osservi l'esecuzione.

Ps: na domanda.. ma quindi te devi ancora scrivere un codice? tanto per provare?
 
Top
leonardino97
CAT_IMG Posted on 18/5/2011, 21:33     +1   -1




no no, ho provato vari codici di qualche istruzione che mi sono scaricato e comunque le ho studiate le stringhe ma quel termine nelle istruzioni che ho scaricato non c'è
 
Top
I.Ren
CAT_IMG Posted on 19/5/2011, 12:27     +1   -1




CODICE
asd = "questa è una stringa separata da spazi"
split = asd.split(" ")


split[0] = questa
split[1] = è
split[2] = una

eccetera.
 
Top
13 replies since 17/5/2011, 20:00   178 views
  Share