Led lampeggiante

« Older   Newer »
  Share  
/dev/random
CAT_IMG Posted on 22/2/2011, 20:27     +1   -1




:D oggi voglio insegnarvi a creare un circuito che faccia lampeggiare un LED.

Recatevi al più vicino negozio di elettronica e comprate:
  • Batteria di tipo A23 (da 12V)

  • LED da 20mA

  • Transistor 2N 2222A

  • Condensatore da 470 µF (µF = Microfarad)

  • Resistenza a scelta tra 1.5 kΩ (kiloohm) e 4.5 kΩ

Dimenticavo: il materiale viene a costarvi dai 2 ai 3€, quindi io prenderei due pezzi per ogni componente, tranne per la batteria (che tra l'altro è la parte più costosa :D)

La resistenza potete prenderla di qualsiasi valore tra 1.5 (minimo minimo minimo 1, ma forse è già troppo poco) e 3 kΩ. Più piccola sarà la resistenza (meno resistente), più velocemente si caricherà il condensatore facendo accendere il LED, quindi resistenza più piccola = lampeggio più frequente.

Ovviamente potete anche metterci una resistenza enorme, ma non sarebbe un lampeggio, sarebbe un "aspetta un secolo, accendi e spegni subito, aspetta un secolo, accendi e spegni subito"... A meno che non mettete un'altra resistenza tra il transistor e il LED...

image(il cerchio con i tre puntini è la vista dal basso del transistor)

Prima di tutto decidete se saldare o attaccare con il nastro isolante.
Preparate saldatore o nastro.

Poi c'è da tagliare uno dei tre piedini del transistor, quello centrale, segnato di verde nel circuito.

Ora saldate/attaccate il resistore (o erroneamente resistenza) al polo positivo della batteria. L'altro polo del resistore (è indifferente quale dei due) va attaccato al positivo del condensatore (quello azzurro).

Sempre al polo del resistore dove avete attaccato il condensatore attaccate l'emettitore del transistor (quello segnato in giallo, il più vicino alla piccola linguetta presente su ogni transistor).
Il collettore del transistor (l'unico rimasto) invece lo attaccherete al polo positivo del LED (il polo positivo del LED è sempre quello con il piedino più lungo).

Poi attaccate il polo negativo del LED al negativo della batteria.... Magia!

Ecco come funziona: il condensatore accumula energia dalla batteria e fa salire il voltaggio, il transistor blocca l'elettricità fino a che il voltaggio non raggiunge un certo limite. Raggiunto questo limite (ripeto: grazie al condensatore che accumula), il transistor lascia passare la corrente accumulata, il condensatore si scarica sul LED che si accende.

Poi si ripete tutto.

La resistenza serve a rallentare l'accumulo.

Edited by /dev/random - 22/2/2011, 21:08
 
Top
3ad
CAT_IMG Posted on 22/2/2011, 20:32     +1   -1




Bene! Domani se ho tempo provo a farlo!
 
Top
themetaldrummer
CAT_IMG Posted on 22/2/2011, 20:37     +1   -1




bella guida! originale ;) l'hai fatta tu?
 
Top
/dev/random
CAT_IMG Posted on 22/2/2011, 20:39     +1   -1




Ok, se ho tempo faccio una piccola video-guida...

CITAZIONE (themetaldrummer @ 22/2/2011, 20:37) 
bella guida! originale ;) l'hai fatta tu?

In realtà avevo visto un circuito molto simile qualche mese fa un sito, che non trovo più, ma è un progetto molto semplice e rifarlo non è stato difficile :D
 
Top
3ad
CAT_IMG Posted on 22/2/2011, 20:40     +1   -1




Quanto spendi in genere per comprare quello che hai elencato su?
 
Top
themetaldrummer
CAT_IMG Posted on 22/2/2011, 20:58     +1   -1




potresti consigliare dei valori ottimali per la resistenza?
 
Top
/dev/random
CAT_IMG Posted on 22/2/2011, 21:01     +1   -1




Beh, io la uso da 1.5 kΩ, lampeggia piuttosto velocemente. Direi che qualcosa di ottimale potrebbe essere 1.8/2 kΩ

Mi correggo, ho messo un po' di resistenze in serie, e a 1.65 kΩ è già molto più lento, quindi 1.6 :D

Mi correggo di nuovo :) evidentemente una delle resistenze era un po' cionca, 3 kΩ è ancora piuttosto giusto. Correggo anche nel primo post.

Edited by /dev/random - 22/2/2011, 21:07
 
Top
themetaldrummer
CAT_IMG Posted on 22/2/2011, 21:04     +1   -1




grazie
 
Top
xMasteRx
CAT_IMG Posted on 22/2/2011, 22:32     +1   -1




buona la guida (:
 
Top
Giovanni3
icon1  CAT_IMG Posted on 5/12/2015, 23:34     +1   -1




il mio primo circuito grazie
 
Top
9 replies since 22/2/2011, 20:27   4399 views
  Share