[GUIDA] autoit, by Fraev

« Older   Newer »
  Share  
Robby18
CAT_IMG Posted on 28/6/2011, 23:49     +1   -1




Chiarissimo, se ad esempio il delimitatore fosse stato "+"

la stringa si divide in questo modo:

$arr = stringsplit ("marta+è+bellissima","+")

dove:

$arr[0]=3
$arr[1]=marta
$arr[2]=è
$arr[3]=bellissima.

Grazie. :)
 
Top
xMasteRx
CAT_IMG Posted on 29/6/2011, 01:49     +1   -1




CITAZIONE (Robby18 @ 29/6/2011, 00:49) 
Chiarissimo, se ad esempio il delimitatore fosse stato "+"

la stringa si divide in questo modo:

$arr = stringsplit ("marta+è+bellissima","+")

dove:

$arr[0]=3
$arr[1]=marta
$arr[2]=è
$arr[3]=bellissima.

Grazie. :)

esatto ;)
 
Top
Robby18
CAT_IMG Posted on 29/6/2011, 12:12     +1   -1




ok ^_^
 
Top
[J(h)A(c)K]
CAT_IMG Posted on 7/2/2012, 15:33     +1   -1




Ciao!
Sono nuovo di qui e vorrei imparare anche io questo affascinante linguaggio!
Ottima guida, la migliore in italiano sul web questa guida me la sono copiata tutta sul diario e me la studio in classe perche a casa non ho tempo :D
Non ho capito la funzione usata per i bottoni (non per crearli ma per far leggere un codice solo se premuti)
Spero di essere stato chiaro

Ps: c'è una guida IDENTICA ma non riesco ad inserire l'URL perche mi dice che non è valido
 
Top
FrontBack
CAT_IMG Posted on 7/2/2012, 15:36     +1   -1




CITAZIONE ([J(h)A(c)K] @ 7/2/2012, 15:33) 
Ciao!
Sono nuovo di qui e vorrei imparare anche io questo affascinante linguaggio!
Ottima guida, la migliore in italiano sul web questa guida me la sono copiata tutta sul diario e me la studio in classe perche a casa non ho tempo :D
Non ho capito la funzione usata per i bottoni (non per crearli ma per far leggere un codice solo se premuti)
Spero di essere stato chiaro

Ps: c'è una guida IDENTICA ma non riesco ad inserire l'URL perche mi dice che non è valido

Prima presentati ;)
 
Top
[J(h)A(c)K]
CAT_IMG Posted on 7/2/2012, 16:10     +1   -1




Dove?
 
Top
FrontBack
CAT_IMG Posted on 7/2/2012, 16:26     +1   -1




Qui: [x]
 
Top
[J(h)A(c)K]
CAT_IMG Posted on 7/2/2012, 18:27     +1   -1




Fatto!
 
Top
*Sym98*
CAT_IMG Posted on 7/2/2012, 22:27     +1   -1




CITAZIONE ([J(h)A(c)K] @ 7/2/2012, 15:33) 
Non ho capito la funzione usata per i bottoni (non per crearli ma per far leggere un codice solo se premuti)

Ti faccio un esempio. ;)

CODICE
#include <GuiConstants.au3>

$hGui = GUICreate("GUI di prova")
$Pulsante1 = GUICtrlCreateButton("Pulsante 1", 100, 100)
$Pulsante2 = GUICtrlCreateButton("Pulsante 1", 100, 150)

GUISetState(@SW_SHOW)

While 1
       $nMsg = GUIGetMsg()
       Switch $nMsg
               Case $GUI_EVENT_CLOSE
                       Exit
               Case $Pulsante1
                       MsgBox(64,"", "Hai premuto il primo pulsante!")
               Case $Pulsante2
                       MsgBox(64,"", "Hai premuto il secondo pulsante!")
       EndSwitch
WEnd


Questo è l'intero codice di una GUI, come puoi notare basta mettere Case + NomeVariabile del pulsante da controllare. Nel dettaglio, nelle prime righe viene creata la GUI e definite le variabili $hGUI, $Pulsante1 ed $Pulsante2. In seguito viene creato un ciclo While infinito (While 1 equivale a scrivere While 1 = 1, per cui "fin quando while è uguale a uno esegui questo fino a Wend, altrimenti esci dal ciclo e prosegui le istruzioni dopo Wend"); all'interno del ciclo While viene definita la variabile $nMsg, alla quale viene assegnato lo stato della GUI: in pratica la variabile $nMsg assume come valore il nome del controllo che viene cliccato. A questo punto, viene creato un ciclo Switch con la variabile $nMsg, e tramite le istruzioni Case si verifica se $nMsg = $Pulsante1, ad $Pulsante2 oppure se alla "X" di chiusura della finestra ($GUI_EVENT_CLOSE). Sotto il rispettivo Case vanno messi i codici da eseguire se viene premuto il bottone soprastante, indicano dal nome della variabile.
Spero di essere stato chiaro, per capirmi aiutati anche con il codice e con la guida. Se non hai capito niente scusami, ma ho la febbre e anche molto sonno. :asd:
 
Top
[J(h)A(c)K]
CAT_IMG Posted on 7/2/2012, 23:08     +1   -1




Grazie 1000 tutto chiarissimo!!! Finalmente ho capito :D grazie ancora...
Non vorrei abusare della tua pazienza ma potresti spiegarmi meglio anche gli array? XD
Scusami se chiedo troppo, casomai lascia stare
Comunque grazie 1000 ancora :)
 
Top
*Sym98*
CAT_IMG Posted on 8/2/2012, 10:12     +1   -1




No tranquillo, te li spiego volentieri. :)
Come hai già studiato, ogni variabile può contenere un valore, e ad ognuna di esse viene assegnato un nome, con il quale è possibile richiamare il rispettivo valore. (Es. MsgBox(64, "", $Var))
In modo analogo, ad un array viene sempre attribuito un nome, come accade nelle variabili. La differenza sta nella possibilità di contenere più valori, comunemente chiamati elementi. Questi elementi possono essere anche altre variabili già definite. In pratica, se io volessi creare un array con tre elementi, scriverei questo codice:

CODICE
Global $ArrayDiProva[3] = ["Cane", "Gatto", "Uccello"]


A questo punto, per richiamare il primo elemento scriverò $ArrayDiProva[0], per il secondo $ArrayDiProva[1] e per il terzo $ArrayDiProva[2]. Concludo con un esempio più completo e con un'introduzione alla funzione Ubound(). :)

CODICE
$Outpot1 = InputBox("Esempio di un array", "Che elemento vorresti aggiungere all'array?")
$Outpot2 = InputBox("Esempio di un array", "Aggiungine un altro.")
Global $ArrayDiProva[2] = [$Outpot1, $Outpot2]

For $i = 0 to Ubound($ArrayDiProva)-1
       MsgBox(0, "Elemento n° " & $i, "Conenuto: " & $ArrayDiProva[$i])
Next


Questo codice ti chiede di inserire due elementi, che verranno inseriti in ordine nell'array. In seguito viene creato un ciclo for che definisce $i = 0 come parametro iniziale e "Ubound($ArrayDiProva)-1" come parametro finale. Quest'ultimo parametro indica il numero di elementi dell'array $ArrayDiProva, nel nostro caso due. Di conseguenza, il codice MsgBox compare due volte, scrivendo cose differenti: la prima volta inserisce come titolo "Elemento n° 0" e come testo "Conenuto: " e il valore del primo elemento. La seconda volta nel titolo ci sarà scritto "Elemento n° 1", e nel testo il contenuto del secondo elemento. Per capirlo meglio esegui il codice. Spero di essere stato chiaro, se hai ancora dubbi chiedi pure. ;)
 
Top
[J(h)A(c)K]
CAT_IMG Posted on 8/2/2012, 22:33     +1   -1




Grazie 1000, veramente per ora non ho piu domande :D comunque a quanto ho capito, le variabili si possono usare benissimo al posto degli array, è solo per comodità, no?
 
Top
*Sym98*
CAT_IMG Posted on 8/2/2012, 22:44     +1   -1




Beh per molto tempo ho programmato ignorando l'esistenza degli Array e non mi sono trovato poi così male. Ma appena ho iniziato ad usarli mi sono reso conto di riuscire a scrivere codici più leggibili, oltre che più funzionanti. Ti consiglio di studiarli bene, magari all'inizio li userai di meno, ma quando sarai più pratico ti serviranno molto. ^^
 
Top
I.Ren
CAT_IMG Posted on 9/2/2012, 14:27     +1   -1




Semplicemente, oltre ad essere comodissimi gli array, a volte sono necessari per forza. Anzi, lo sono molto spesso.
 
Top
[J(h)A(c)K]
CAT_IMG Posted on 9/2/2012, 19:59     +1   -1




Ah ok, grazie! :)
 
Top
94 replies since 24/2/2008, 11:09   44879 views
  Share